Un formicolio tubolare che inizia dalla coscia destra

Buona sera
Ho 55 anni e ho la poliomelite agli arti inferiore con scogliosi.Porto due tutori + un corsetto in cuoio per mantenere dritta la schiena.
Da un pò di tempo non rieco + a stare seduta,dopo 5 minuti mi prende un formicolio tubolare che inizia dalla coscia destra e finisce alle dita.Voglio cercare di capire cosa mi stà succedendo anche perchè passo le mie giornate o sdraiata o in piedi.Lei capisce che non posso andare avanti cosi.La ringrazio per una risposta cordialmente la saluto.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sono necessari alcuni accertamenti clinici e strumentali per valutare quale possa essere la causa dei disturbi che riferisce.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buon giorno
Egregio Dottore rispondo alla sua risposta
Quali accertamenti clinici e strumentali posso fare,me ne indichi qualcuno.
La ringazio per ulteriore risposta

Cordialmente.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gentile signora,farei un ecocolordoppler arterioso e venoso agli arti inf, ed una rmn lombare.
Dopo tali accertamenti ci risentiamo.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dr.Io sono già cliente della Casa di cura Columbus. In loco ho fatto eco-doppler arterioso arti inferiori.Il commento: Si osservano vasi,di piccole dimensioni( art.femorali comunie poplitee 3 mm di diametro)bilateralmente.Non significative alteazioni ai distretti femoro-popliteo e tibiale,dove si registrano bilateralmente flussi color-doppler monofasici,di ampiezza ridotta,secondari in prima ipotesi all'ipoplasia dei vasi o , in seconda ipotesi a stenosi emodinamicamente significative ai distretti iliaci( meno probabile,vista la bilateralità delle alterazioni del flusso).

Attendo una sua risposta

Cordialità
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le sig.a,rimane l'altro esame da fare.
Per quell'indagine già eseguita ha già sentito un angiologo/chirurgo vascolare?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egrego Dr.sempre al Columbus ho eseguito una visita dall'angiologo/chirurgo. Commento:Esiti di poliomelite arti inferiori.Esiiti di IMA con PTCA con stenting.
Arteriopatia obliterante arti inferiori con cianosi delle dita del piede sinistro.Clinicamente piede e dita fredde al termotatto,cianotiche masse muscolari atrofiche per gli esiti di poliomelite arti inferiori.Non valutabili,per la presenza di tutori bilaterali,l'intervallo libero.Anemia microcitica,ipocromica.Si consigia iniziare una terapia farmacologica vasodilatante ad incremento progressivo per permettere un lento compenso cardiaco.Tutto questo l'ho fatto nel mese di dicembre quando faceva tanto fredo,ora che andiamo incontro all'estate l'effetto e al contario ossia che mi bolle il piede sinistro.

Attendo una sua risposta e mi scuso di arrecarLe distubo

Cordialmente
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,ha sentito l'Angiologo anche dopo questo "bollire"del piede sin?
Da parte mia aspetto il referto della rmn lombare.sintiamoci dopo.
Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dr. inanzitutto vorrei ringraziarLa per le risposte che mi ha dato.Un ultima cosa
Mi ha proposto di fare una rmn lombare ma non cè un altro esame visto che soffro di claustrofobia.

Cordialmente
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signora,forse si trova meglio con una tac L1-S1?
Esistono risonanze aperte o,dove lei già abitualmente frequenta,semi-aperte. Valuti le possibilità.
A presto e cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dr.Vincenzo Della Corte
Ho eseguito la RM LOMBARE le scrivo quanto segue:
Esame eseguito con sequenza S.E. pesata in T1 e T2 mediante sezioni sagittali ed assiali dello spessore di 4 mm.Marcata devizione scoliotica destro-convessa del rachide lombare con rotazione omologa di metameri,che rende difficile una valutazione del quadro secondo gli usuali piani.Per quanto valutabile,è normale la allineamento metamerico nel piano sagttale.Regolare ampiezza del canale vertebrali.Non evidenti ernie discali o significative protusioni.Cono midollare e radici della cauda esenti da alterazioni di segnal o compressioni estrinseche.

La ringrazio fin dora per la risposta

[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,pur non avendo visto le radiografie,direi che non emergano sofferenze radicolari lombari mentre l'eco-color-doppler sembra mostri un'insufficienza vascolare che,presumibilmente,meriterebbe una valutazione da parte di un Chirurgo vascolare(nel frattempo i suoi disturbi come vanno?).
Solo nel caso il predetto Specialista non rilevasse alcunchè di sua pertinenza ed i Suoi persistessero,allora potrebe essere utile anche una valutazione neurochirurgica.
Mi tenga gentilmente informato ed auguri cordiali.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio dottore La rngrazio della sua cortese risposta .
I miei distrubi alla gamba destra persistono con formicolio tubolare che iniziano dalle dita del piede fino alla coscia.Mi farò visitare da un chirurgo vascolare e se è necessario anche da neurochirugo.

Cordialità
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspetto Sue notizie ed auguri sinceri.