Può un ernia discale provocare questi sintomi?

Salve, vi allego l'esito della risonanza lombo sacrale, oltre al mal di schiena o forti dolori all'inguine, gluteo e gamba destra.

Difficoltà a riposo con bruciore e formicolio notturno fino al piede.

Può provocare tutto ciò l'ernia discale?.

Nel mio caso è consigliato un ortopedico o un neurochirurgo?

Tecnica: sequenze TSE T2 pesate, SE T1 pesate, STIR acquisite secondo piani multipli, senza somministrazione di mezzo di
contrasto.

Metamero di transizione nel tratto di passaggio lombo sacrale considerato come S1.

Iniziali fenomeni spondilosici.

Segni di disidratazione dei dischi intervertebrali.

Piccola ernia discale mediana in D10-D11.

In L1-L2 ernia discale mediana destra.

In L5-S1 fenomeni osteocondrosici delle limitanti metameriche contrapposte (Modic 1-2); a tale livello è presente una protrusione
discale circonferenziale con piccola ernia discale mediana.

Canale vertebrale di ampiezza regolare.

Regolare il cono midollare posizionato in D12.

Ringraziando anticipatamente per la cortese attenzione.

Saluti Tiziana
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Il dato morfologico è da correlare eventualmente a quanto rilevabile clinicamente all'esame diretto del paziente.
I suoi disturbi, al contrario, probabilmente sono da inquadrare in una sindrome meccanica pelvica (sacroileopatia) che può anche non avere nessuna correlazione con quanto descritto nel referto della RMN.
Il suo, come la maggioranza, è un caso da valutare clinicamente.
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortese attenzione, per valutare se affetti da sacroileopatia quale indagine bisogna fare?. Grazie