Forti dolori alla gamba

Buongiorno e grazie per l'attenzione, scrivo per un consiglio.
Da un mese ho dolori alla schiena, ho preso brufen per 3 gg e sono tornata al lavoro
10 gg fa, dopo un movimento neanche troppo brusco, é apparso dolore al gluteo sn che si é diradato all'inguine, alla parte anteriore della coscia e al polpaccio.
Il mio medico mi ha prescritto per 3 gg un'iniezione di muscoril e voltaren e tachipirina 1000...ma niente...quindi ho assunto deltacortene 1, 5cp e tachidol per 3 gg e poi sono scesa a 1cp.
Ora sono al sesto giorno di cortisone, ma il dolore non passa...soprattutto di notte é forte.
Una risonanza fatta 3 anni fa segnalava varie protrusioni e un'ernia tra L2...S1...oltre a stenosi cervicale con altre protrusioni.

Riesco a fare una decina di passi ma con la schiena piegata...
In attesa di una visita neurochirurgica che farò al più presto vorrei sapere come gestire il dolore nei prossimi giorni...continuo col cortisone?
Posso assumere ancora tachidol o mi limito alla tachipirina?
Che fare?
l
Grazie, aspetto un Vostro parere.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Farei, in prima battura una nuova rmn lombo-sacrale (qualla di tre anni fa, ormai, è datata), quindi una visita neurochirurgica per eseguire, in situazione di emergenza, una terapia del dolore.
Se il disturbo è veramente tanto grande ed insopportabile, può recarsi immediatamente presso un Neurochirurgo per un'infiltrazione "d'urgenza" ( su riscontro clinico sulla presumibile sede).
Il mio suggerimento è questo: i predetti due binari da percorrere uno prima dell'altro (o l'altro prima dell'uno).
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Ho seguito i suoi consigli.
Ho fatto un' infiltrazione di cortisone e il dolore é diminuito, ho eseguito una risonanza...
Aspetto irregolare dei dischi vertebrali intersomatici per fenomeni disidratativi. Minima protrusione discale ad ampio raggio livello L2-L3 senza evidente contatto con le strutture radicolari. Protrusione discale mediana ad ampio raggio a livello L3-L4 che determina impronta del sacco durale senza evidente contatto con la struttura radicolare. A livello L4-L5 si osserva protrusione discale ad ampio raggio che determina parziale impegno dei forami di coniugazione e affastellamento posteriore delle strutture radicolari medialmente. Non ulteriori significative protrusioni discali. Il canale vertebrale ampiezza nei limiti della norma. Riduzione in ampiezza della fisiologica curvatura.
Ora riesco a fare qualche passo ma ho ancora fitte alla gamba,il riflesso rotuleo é ancora assente .... mi può dare delucidazioni sul referto e su come procedere, é il caso di fare un'altra iniezione?
La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, farei qualche altra infiltrazione.
Complimenti per il miglioramento.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e l'incoraggiamento
Mi potrebbe dare il suo parere sull'esito della risonanza? Posso sperare in un approccio di tipo conservativo...fisioterapia, ozonoterapia?
Il dolore è ulteriormente diminuito, fatico a camminare, ma faccio qualche passo in più, il riflesso rotuleo é ancora assente....mi conferma l' utilità dell'iniezione?
Mi scuso per l'assillo...di nuovo la ringrazio.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A me sembra che la rmn metta più l'accento su L4-L5 ( il rotuleo non direi che sia proprio in chiave con tale metamero, per cui sarei portato a non darvi eccessiva importanza in questa fase).

Pur non avendoLa mai vista, credo che potrebbe venirne fuori sostanzialmente anche con solo trattamento conservativo.

Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294