Edema cerebrale

Mio nonno di 79 anni è stato operato a Giugno 2006 al retto per adenoca t2 g3 ha svolto 30 sedute di radioterapia, l'ultimo controlo eseguito a febbraio 2009 ca19-cea-tac torace eco add sup/inf risultato tutto nella norma, è stato ricoverato il 17/05/2009 con diagnosi di metastasi c/edema al cervello e verosimile ai polmoni. Com'è possibile che 3 mesi prima fosse tutto nella norma?? e adesso ha una prognosi di 2 mesi di vita? Dopo l'intervento del 2006 i medici hanno ritenuto di sottoporlo solo a radioterapia non a chemio terapia. Infine ovviamente ci è stato comunicato che l'operazione cerebrale non era possibile. La mia domanda è :
E mai possibile che un edema cerebrale si sviluppi con un diametro di un mandarino in meno di 3 mesi?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,purtroppo le evoluzioni delle metastasi cerebrali sono imprevedibile.
Anch'io riterngo che,data la situazione,non vi siano indicazioni neurochirurgiche.
Infiniti auguri

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294