Protusione discale c3-c4

Gentile dottore, è da un paio di settimane che soffro di un dolore esteso tra collo e braccio (non riesco a definirne con preciosione la causa scatenante), fino alle dita della mano dx, con intorpidimento e formicolio di indice e medio, l'ortopedico da me consultato mi ha sottoposto ad una RMN il cui esito è qui riportato:
"Sono state acquisite immagini secondo piani sagittali e assiali, con sequenze T1, T2 pesate e GE.
Il rachide appare linearizzato.
Sostanzialmente regolari per morfologia e segnale i dischi intervertebrali ed i corpi vertebrali esaminati.
Si osserva minima protusione discale ad ampio raggio in a C3-C4.
Ai restanti livelli esaminati non si osservano immagini riferibili a ernie nè a protusioni discali significative.
Regolare il segnale del liquor e del midollo spinale.
Regolari i diametri del canale vertebrale."
Faccio molto sport (MTB, Calcio, Free Climbing) e nonostante sia un impiegato, il mio lavoro è piuttosto dinamico. Vorrei chiederle la gentilezza di spiegarmi quale è il significato medico di "Protusione discale minima ad ampio raggio" e quale potrebbe essere la terapia più consueta per ridurre tale patologia, fermo restando che è mia intenzione contattare comunque di persona un neurochirurgo, al quale sottoporre gli esami eseguiti. La ringrazio per la pazienza e per il servizio di consulenza preventiva che fornisce.

Restando in attesa di un suo cordiale riscontro, porgo cordiali saluti.

Davide
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,credo che sia indispensabile visitarLa e vedere le lastre.Nel frattempo dovrebbe eseguire un emg anche per vedere eventuale corrispondenza fra radice interessata e protrusione in parola.
Faccia sapere e cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294