Instabilita'

buonasera dottori vi chiedo un consiglio per mio padre di 64 anni da 5 anni ha una sintomatologia di instabilita' come se camminasse su una barca e avesse un materasso sotto i piedi.
da esterno non si vede niente.
risonanza magnetica al ponto cerebellare e visita neurologica negative.
da una tac si vede C1-C2 ndr C2-C3 anulus discale appena protruso C3-C4 ernia discale mediana causa impronta del profilo ventrale del sacco durale e del midollo spinale.
C4-C5 modico bulging-disk mediano.
C5-C6 regolare il disco intersomatico il forame di congiunzione di sinistra ha dimensioni nei limiti inferiori della norma.
C6-C7 accenno a rigonfiamento dell'anulus fibroso discale.
questo risultato della tac potrebbe spiegare questa sintomatologia?
grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non direi.
Gli faccia fare una tac encefalica per valutazione dei ventricoli cerebrali.
Se vuole, comunichi il referto
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. che problemi potrebbero esserci ai ventricoli cerebrali?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
faccia la tac per quesito di possibile dilatazione delle cavità ventricolari.
Mandi pure il referto.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta. il neurologo le ha fatto fare una risonanza magnetica encefalo: accentuata la rappresentazione degli spazi subaracnoidei, specie sopratentoriali. non sono presenti raccolte ne versamenti periencefalici. le strutture della linea mediana non sono deviate. non si osservano alterazioni morfologiche e di segnale a carico dei parenchini cerebellare, cerebrale e del tronco encefalico di significato patologico. non si apprezzano formazioni espansive agli angoli ponto-cerebellari ed a tutta la fcp. il sistema ventricolare e' regolare per morfologia e dimensioni. calcificazione della falce cerebrale. non si rilevano fenomeni flogistici sinusali.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi sembrano, tutto sommato, OK.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta. quindi qual'e' la sua conclusione per questa sintomatologia?
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La mia conclusione è che andrebbe visitato da un Neurochirurgo della sua zona per valutare che rapporti vi siano (ad es. tendenziale restringimento del canale spinale ad un qualche livello) fra le immagini neuroradiologiche segnalate e la sintomatologia ormai esistente da diversi anni.
Può essere che dalla valutazione clinica emerga la opportunità di effettuare altri accertamenti...
Può essere che vi sia un dismetabolismo alla base e/o che vi sia un disturbo di circolo...
La cosa va approfondita in varie direzioni.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294