Meningioma

Buonasera, sono una donna di 43 anni che ha eseguito di una RMN, senza mezzo di contrasto per controllare lo stato di una piccola gliosi a specifica, nel referto ho trovato quanto segue: in sedie parietale posteriore destra si osserva piccola formazione extrassiale 9mm di diametro massimo, verosimilmente da riferire a piccolo meningioma.
Mi sono subito spaventata è ho contattato un amico oncologo che mi ha detto sono tumori benigni e di fare un follow up con RMN con mdc tra 8/12 mesi.
Ho però fatto una visita con un neurochirurgo il quale confrontando la RMN con una di 18 mesi fa, ha notato che era già presente pur non essendo stata refertata e mi ha detto di non fare niente fin quando non avrò sintomi.
Io credo che l atteggiamento sia stato un po’ superficiale.
Inoltre le dico che alcune volte ho dei formicoli alla testa come quando si hanno dei brividi... prevalente al lato sinistro ma anche al destro, è una sintomatologia che ho già da 3/4 anni.
Potrebbero essere degli avvertimenti di una futura crisi epilettica da riferire al meningioma? Ho flash blu agli occhi da circa un anno, visita oculistica nella norma.
Di notte si addormentano in maniera pesante entrambi le mani?
Ho altra sintomatologia ma risalente a 6/7 anni fa quindi non credo riferibile al meningioma?
Cosa secondo voi sarebbe opportuno fare?
Grazie e scusatemi se sono stata prolissa.
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

confermo quanto già detto dai colleghi.

Si tratta di lesioni benigne che possono non crescere o talvolta presentare una cresciuta ma essa se presente è molto lenta.

In questi casi è ragionevole ripetere una risonanza a distanza di un anno, per valutare il comportamento della lesione (cioè se tende a crescere o meno).

Una lesione di 9 mm in sede parietale destra di solito non comporta sintomi quindi non la assocerei ad alcuna sintomatologia.

Cordialità

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,la ringrazio per la sua celere risposta è i chiarimenti forniti
Grazie buon lavoro