Consulto per lombalgia cronica

Gentili dottori,
vi scrivo per un consulto in merito a un problema di lombalgia cronica che avverto da circa un anno.
Il fastidio (non vero dolore) lo avverto in attività di estensione della schiena all'indietro e laterale; soprattutto il fastidio è molto presente quando mi alzo dopo essere stato seduto per molto tempo.

Eseguito 11 mesi fa RMN lombare e RX lombosacrale.
Esiti:
RMN: mantenuto allineamento sagittale dei metameri.
Non cedimenti somatici.
Normali dimensioni del canale spinale.
Dischi conservati in spessore senza evidenti ernie.
Minima protrusione discale mediana L4-L5 e L5-S1.
Note artrosiche.
Regolari le radici della cauda lombare.

RX: Non evidenti cedimenti somatici nè focalità ossee con caratteristiche sospette.
Somi in asse.
Modicamente ridotto lo spazio intersomatico presacrale.
Modicamente ridotta la fisiologica lordosi.

Consulto da neurochirurgo ha escluso necessità chirurgiche.

Segnala solo problema di postura.

Ho eseguito visita da fisiatra poche settimane fa; ha notato uno stato di infiammazione curato con Dicloreum e Sirdalud per 8 gg; fastidi spariti e poi ripresentati ora.

Anche lui segnala problema posturale.
Effettivamente se tengo la schiena molto dritta da seduto quando mi alzo non avverto tensione ma tenere la posizione è molto dispendioso.
A volte sento tirare persino la zona dorsale.
Non avverto problemi a stare in piedi anche per un'ora eccetto chiaramente movimenti di estensione.

Non mi spiego il fatto che dopo la cura anti infiammatoria il dolore si sia ripresentato.
Temo a questo patologie serie.

Come posso procedere?
Fisioterapia?
altri esami?
grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente, Lei potrebbe migliorare aggiungendo un ciclo di infiltrazioni periradicolari (in corso di visita neurochirurgica, il Collega dovrebbe individuare il punto trigger ed agire di conseguenza, infiltrando la relativa radice nervosa, anche in sede di prima visita specialistica). Di norma i disturbi da Lei segnalati sono molto sensibili al trattamento da me indicato.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente, Lei potrebbe migliorare aggiungendo un ciclo di infiltrazioni periradicolari (in corso di visita neurochirurgica, il Collega dovrebbe individuare il punto trigger ed agire di conseguenza, infiltrando la relativa radice nervosa, anche in sede di prima visita specialistica). Di norma i disturbi da Lei segnalati sono molto sensibili al trattamento da me indicato.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#3]
Utente
Grazie Dott. Della Corte, una domanda: esegue anche lei il trattamento a Milano?
Un ultimo quesito: sedute di ozonoterapia possono essere utili? Ha senso farle non sui dischi ma sui muscoli dove sento il blocco meccanico? Grazie
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, certamente.

Non ho una particolare fiducia nell'ozono.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294