Consulto su un eeg

Salve a tutti,
vorrei chiedere un parere su dei risultati di un elettroencefalogramma, la risposta che mi ha lasciato leggermente perplesso e un pò impaurito visto che non ne colgo il significato:
Ritmo di fondo: ritmo alfa irregolare, simmetrico, instabile, di basso voltaggio.

Altre frequenze: scarso theta bitemporale.

Reazione d'arresto: presente.

Altre caratteristiche: assenti potenziali parossistici francamente patologico circoscritti eo diffusi.

Iperpnea: non effettuata.

SLI: non modifica il tracciato.

Conclusioni: tracciato nei limiti della norma.

cordiali saluti, grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,

si tranquillizzi perchè il tracciato EEGrafico è normale.
Perchè è stato prescritto?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
assenza+vertigini.
Da un pò soffro di vertigini, nel senso mi sembra a volte di girare, perdere l'equilibrio etc, mi sembra di stare quasi tutto il giorno "ubriaco", dolori trafittivi alla testa etc, il medico prima li ha ricondotti a stress, somatizzazioni etc. anche la visita neurologica è stata dello stesso parere.
Poi ho avuto due violenti giramenti di testa in posizione supina davanti al computer, in cui mi è quasi sembrato di essere del tutto scollegato, se posso fare un esempio: come quando ci si sveglia di colpo la notte, completamente intontiti, solamente, la cosa preoccupante è che mi è successo da sveglio.
sia la guardia medica, sia poi il medico di base li hanno ricollegati a un possibile attacco epilettico, perciò mi è stato prescritto l'EEG.
Ma cosa vogliono indicare i parametri:
Ritmo di fondo: ritmo alfa irregolare, simmetrico, instabile, di basso voltaggio.

Altre frequenze: scarso theta bitemporale.

Reazione d'arresto: presente.

E' il caso che faccia accertamenti più approfonditi tipo un RMN, Tac con contrasto o cose del genere?
oppure è verosimile la diagnosi di stress?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,

il ritmo alfa è quel ritmo di fondo fisiologico che nel suo caso è irregolare ma simmetrico, nulla di patologico.
Il ritmo theta, quando è scarso e in entrambi gli emisferi è fisiologico (potrebbe essere anomalo se fosse abbondante e soprattutto unilaterale).
Per reazione d'arresto si intende la scomparsa o la diminuizione del ritmo alfa all'apertura degli occhi.
Se ciò accade è fisiologico. Quindi il suo EEG è nella norma. Per i suoi disturbi, potrebbe essere utile effettuare una RM encefalica anche se tutto può essere scatenato dallo stress. E' bene scartare fatti organici.
Comunque stia tranquillo.
Cordialmente