La emg negativa esclude la sla?

Gentili Neurologi, sono un soggetto di 38 anni. Ho da alcuni mesi dei sintomi particolari che sto indagando. Ho frequanti fascicolazioni e tensioni muscolari soprattutto notturne a gambe, braccia e senso di parestesia ai muscoli facciali e della lingua. Tutto è iniziato con la sensazione di brividi, poi il disagio l'ho avvertito sempre più profondamente ed oggi percepisco una vera e propria rigidità muscolare, come quando si sente la necessità di fare steching e di stirare i muscoli intorpiditi. Questi sintomi comparsi circa 4 mesi fa si stanno aggravando. Vanno e vengono ma tendono a peggiorare. Compaiono in alcuni momenti del giorno in manera evidente in altri solo leggermente. Ho provveduto ad eseguire una EMG al principio con esito negativo. Ho eseguito anche RM rachide in toto anch'essa con esito negativo. Durante il primo esame stavo discretamente bene pur avendo in quel periodo già i sintomi sopradescritti che ho oggi anche se più deboli. Mi consigliate di ripetere la EMG fatta due mesi fa o pensate che la sua negatività possa escludere a priori un SLA? Ringrazio anticipatamente per le risposte che riceverò.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha già fatto un'EMG due mesi fa (con esito negativo), non avrebbe senso rifarla ora.
Pittosto Le consiglierei una visita neurologica e sarà il neurologo a proporLe eventuali accertamenti.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Ferraloro, innanzitutto grazie per la sua risposta. Io ho fatto la visita neurologica dove mi hanno indicato i due esami soprodescritti. Ora sono entrmbi negativi. Ma con questi sintomi quali altri esami potrei fare. Per esempio, le risulta che esistano forme di SLA che evidenziano nelle prime fasi una leggerissima febbricola tipo 37,2...o che risultano negative alla EMG. Esistono esami del sangue che potrebbero aiutare a capire? Io chiamo impropriamente quello che sento parestesia, perchè percepisco il problema come a livello superficiale, sulla pelle, ma in realtà questi brividi portano anche a rigidità muscolare. Mi potrebbe dare una indicazione...in che direzione dovrei o potrei orientarmi...Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi alla SLA, non viene preceduta da febbricola e si sarebbero viste della alterazioni all'EMG.
Inoltre alla visita neurologica si sarebbe rilevata qualche anomalia che avrebbe sicuramente messo in allarme il neurologo. Se non Le hanno riscontrato nulla può stare tranquillo. Non esistono, allo stato attuale, esami del sangue che possano rilevare una SLA. Le consiglierei una visita psichiatrica per potere inquadrare meglio il problema ed iniziare un'eventuale terapia.
Cordialmente