Indagine neurologica - EMG/ENG

Gentili dottori,

ho effettuato in data 02 ottobre EMG/ENG ad ago che il neurologo ha valutato come nei limiti della norma.Il riflesso H (tibiale posteriore dx e sx) ha evidenziato i seguenti valori:Latenza M(d5,4ms; s4,5ms)Latenza H(d29,3ms; s29,6ms)H/M(d53,97 ; s2,9).
In particolare l'ultimo valore (H/M) risulta sproporzionato in particolare per la gamba destra,la quale è la più sintomatica in termini di rigidità nonchè punto di esordio della mia "sindrome".
Il valore così sbilanciato è fisologico? Chiedo cortesemente una delucidazione a riguardo.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Questi valori non hanno alcun valore se "decontestualizzati", ossia non conoscendo il motivo per cui si è sottoposto all'esame. Il riflesso H studia l'integrità della radice S1.

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Sidoti,
grazie per la Sua sollecita risposta.
Ho capito. Da profano credevo che il valore H/M "sproporzionato" nella gamba destra in cui è maggiormente presente la rigidità avvertita fin dall'inizio potesse ricondurre (uso il condizionale) ad un eventuale problema di danno a livello corticale (primo motoneurone) e pertanto "giustificato" dalla maggiore eccitabilità dei neuroni.
Comnunque per la precisione la stimolazione è stata effettuata in modalità sub-massimale (riporto semplicemente quello chemi è stato comunicato dal neurologo che ha effettuato EMG/ENG).

Grazie ncora per la cortese attenzione.

Cordiali saluti