Paralesi di bell

Descrivo il mio caso:
mercoledì mattina, 30/9, mi sono risvegliato con l'occhio destro arrossato ed aperto, quasi imposssibile da chiudere, labbra più grosse e differenza nella mastificazione (limotata a destra). Nel corso della mattinata ho notato che il sorriso era asimmetrico e rispetto alla fronte sinistra, la fronte destra non presentava la ruga ed il labbro destro un pò disceso.
Avendo un amico dentista, mi sono recato da lui che mi ha consigliato di fare subito una Tac previa consultazione di un oculista e del medico curante.
Nel pomeriggio, l'oculista, dopo un'attenta visita, mi ha diagnosticato la paresi di bell e mi ha prescritto la seguente cura:
- cortisone : Bentelan fiale 4 mg x 8 gg ( da confermare con il medico curante)
- vitamine: Neuraben confetti x 30 gg
- collirio : Toradel e Viscotin gel
mentre per la Tac non la riteneva necessaria.
Il giovedì mattina, il medico curante (con specialità in neurologia) mi ha modificato il cortisone con 3 compresse al giorno di Deltacortene 25 mg. sino a lunedì 5/10 (giorno in cui rivedremo) ed aggiunto 3 compresse al giorno di Talavir 500 mg (sino al 5/10). Anche lui per il momento non ha ritenuto necessario TAC o RM.
Premetto che nei giorni precedenti all'episodio è successo questo:
- il sabato sera ero al cinema ed ha distanza di circa 10-15 mt., dal lato sinistro, è stato attivato il condizionatore d'aria fredda il cui gettito era da me fastidiosamente avvertito.
- dalla notte di lunedì sino all'episodio ho avvertito dei dolorini, direi intermittenti, sopra la nuca al lato destro.
- infine, martedì, sera prima dell'espisodio, ho cenato in campagna dalle ore 20 all 24,30, ove la temperatura era gradevole e non umida (anche se magari vicino al fuoco per la grigliata) ero soggetto agli sbalzi.
Oggi, dopo 4 gg di cure, la situazione è pressocchè simile all'esordio (un pò peggio il linguaggio, la masticazione a destra ma meglio l'occhio - non più arrossato e un pò più chiudibile).
Vi chiedo gentilmente di farmi sapere se la forma che ho preso è leggera e in quanto tempo potrà risolversi, se la terapia è a vostro parere giusta o se devo fare altre indagini strumentali, e tra le tre situazioni descritte quale vi appare la causa scatenante dell'episodio.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia prescritta dal neurologo è corretta.
Circa i tempi di guarigione non ci si può esprimere perchè è variabile da un soggetto ad un altro. Comunque ancora è presto per vedere i benefici.
Anche la causa non è chiaramente identificabile, una volta veniva definita "paresi da freddo" e in alcuni casi potrebbe essere, ma Le assicuro che la maggior parte di tali patologie l'ho riscontrate tra giugno e settembre.
In ogni caso l'eziologia resta ignota, si fanno solo ipotesi più o meno attendibili.

Cordiali saluti ed auguri di una rapida guarigione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Voglio aggiornarvi, specificando che sono un uomo di 48 anni, e che in merito alla cura sopra descritta, il mio medico curante (dopo la visita odierna) ha chiarito che le 3 compresse di Deltacortene 25 mg e Talavir 500 mg le dovrò prendere sino a mercoledì, mentre da giovedì -e per una settimana - le ridurrç a 2, per poi sospendere sicuramente il TalaVir ed aggiornarci sul cortisone.
Ha ribadito che per il momento non riiene necessaria alcuna indagine strumentale (la riterrà utile se la paresi si ripresenterà in recidiva o se avvertirò altri problemi)

Apprezzerei molto graditamente un vostro parere, anche solo per tranquilizzarmi (P.s.: non ho mi avuto grandI problemi di salute e quindi sono ansioso per quello che mi è successo).
grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo in tutto con l'iter terapeutico proposto dal Suo medico.
Stia tranquillo perchè in più del 90% dei casi la paralisi di Bell guarisce completamente.

Cordialmente