Febbricola e paresi facciale

Sono una donna di 34 anni, a metà Ottobre ho avuto un formicolio in successione a medio, indice e pollice della mano destra, passato poi all'emilabbro inferiore e superiore dx (in tutto 40 min) seguito da un mal di testa in zona nucale che è andato scemando nelle 48 ore. Da lì ho eseguito analisi del sangue (solo gammaglobuline 19,8%(<18,8%),urina torbida e i monociti appena sotto al limite ma in % normali), visita ed esami cardiologici nella norma, visita neurologica ed elettroencefalo nella norma. Avevo solo gli occhi spesso rossi e una lacrimazione notturna fastidiosa. Il 26 Novembre mi si è addormentata metà lingua e poi le arcate dentali di dx, il tutto è durato 20 minuti e non è stato seguito da mal di testa; il giorno successivo avverto una pesantezza all'emivolto dx che verso sera peggiora e mi stira la rima buccale con l'occhio un pò aperto. Il mattino del 28 ho ancora la bocca un pò storta, acufeni e nausea e mi reco al Gemelli ove mi dimettono dopo aver fatto una TAC.(TAC: esame eseguito con acquisizioni assiali, senza mdc, in urgenza. Assenza di emorragie endocraniche. In sede putaminale sinistra si documenta areola ipodensa gliotico-malacica. Non evidenti altre alterazioni densitometriche del parenchima cerebrale.Il sistema ventricolare e gli spazi pericefalici sono di morfologia ed ampiezza nei limiti della norma. Strutture della linea mediana in asse. ESAME NEUROLOGICO: la TC cranio eseguita in pronto soccorso non evidenzia lesioni ischemiche recenti o emorragie. L'EON evidenzia spianamento del solco nasogenino dx. Non deficit di altri nn cranici. Nessuno slivellamento alla prova antigravitaria degli arti superiori ed inferiori. Non deficit di sensibilità tattile.) Gli acufeni sono persistenti da allora, la pesantezza alla faccia migliora e peggiora nei giorni, faccio finalmente la RM encefalo con mdc, per il radiologo è negativa ma i neurologi che l'hanno visionata vi rilevano delle microgliosi aspecifiche.Prima di Natale ho avuto dolori al collo e il collo bloccato per una settimana. Da Natale mi sento stanca, ho avuto cefalee, dolori vari(la parte dx è la più colpita), brividi, sudore notturno e una febbricola persistente. Ho effettuato anche una RM con mdc del collo da cui risulta solo una lieve protusione C4-C5 con impronta liquorale, i potenziali evocati trigeminali (negativi) e un doppler TC con bubble test da cui risulta un lieve shunt dx-sn. L'oculista rileva solo una secchezza oculare, gli esami della tiroide sono nella norma, l'ecografia rileva un nodulo su cui fare il citoaspirato. Un neurologo ritiene dovrei cominciare la cura per la prevenzione dell'emicrania, l'altro ritiene utile un consulto immunologico (ho iniziato a fare gli esami ma finora sono negativi). A tutt'oggi ho ancora la febbricola,i sudori notturni, la stanchezza, l'orecchio dx come otturato, dolori (sopratutto la gamba dx) e brividi. Vorrei un vostro parere, sapere se ritenete che sia stato trascurato qualcosa, con gratitudine
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione si evincono alcuni problemi probabilmente non tutti collegati tra loro. Dal punto di vista neurologico prenderei in esame l'emicrania con aura e la paresi del n. facciale di dx.
Suppongo che la paresi si sia già risolta positivamente.
Per quanto riguarda l'emicrania con aura, se da ottobre ha avuto soltanto uno-due episodi non è opportuno iniziare una terapia preventiva, la quale è consigliata solo con 3 o più attacchi al mese.
Un controllo neurologico dopo tre mesi sarebbe opportuno anche per valutare la natura delle ultime cefalee (sono sempre con aura?).
Va bene per le altre analisi in cui Le consiglio di farsi seguire da un immunologo o da un internista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraiolo, la ringrazio della sua sollecita risposta. Ho in questi mesi fatto ampia collezione di sintomi e li ho elencati sperando che significassero qualcosa. A volte l'emivolto dx sembra essere pesante e fatico ancora un pò a chiudere l'occhio, ma ora si chiude. Ho avuto qualche altra emicrania con aurea (per lo più di tipo visivo), ma la maggioranza sono state cefalee di tipo tensivo. All'inizio mi son spaventata tanto, temendo le più gravi patologie neurologiche; poi mi ero tranquillizzata e poi la febbre e la stanchezza mi hanno abbattuta nuovamente. Vorrei arrivare alla fine di questa storia sapendo di aver fatto tutto il possibile per salvaguardare la mia salute, ancora grazie per la sua gentilezza, so che pronunciarsi non è cosa facile.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo quadro è alquanto multiforme, pertanto poco adatto ad essere trattato on line, nonostante ciò se posso aiutarLa sono ben lieto di farlo.
Se vuole, mi tenga aggiornato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraiolo, eccomi a riscriverle a distanza di un pò di tempo. Il reumatologo non ritiene io abbia patologie che lo riguardano poichè gli esami son tutti negativi. Come sto? Sempre stanca, la febbre è meno frequente come i brividi, la sudorazione notturna è migliorata, i dolori sono itineranti, i mal di testa in agguato, ho cominciato pure ad avere dei tremori alle dita delle mani. Ieri ho fatto una visita da una neuroimmunologa che guardando le RM encefalo e sentendo i miei sintomi, propende per una vasculite del sistema nervoso periferico. Son rimasta tanto scioccata da non porle domande e ora brancolo nel dubbio. Pensavo che con le analisi del sangue negativi per gli autoanticorpi non potesse essere, ho letto un pò sulla rete ma ho visto che ci sono troppi tipi di vasculiti perchè io ci possa capire qualcosa. Andrò dal mio medico mercoledì per farmi prescrivere gli esami richiesti dalla neuroimmunologa (spect, ecodoppler dei vasi epiaortici e transcranico, tests cardiovascolari) ma ho il nuovo appuntamento solo a Giugno. Sono demoralizzata, non so cosa aspettarmi e neanche se vi siano cure efficaci. Immagino di star allontanandomi dal suo campo ma sicuramente ne sa più di me, se volesse scrivermi anche una sola riga le sarei grata. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si scoraggi perchè ancora non Le è stata fatta alcuna diagnosi certa. Come capisco, siamo nel campo delle ipotesi. Il miglioramento di cui parla è sicuramente un buon segno. Faccia con serenità gli esami prescritti e mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri