Ipertono spastico

Salve buongiorno, vorrei sapere se un ipertono spastico è sempre segno di una qualche malattia?
Oppure può presentarsi e restare così comè?
Praticamente poco più di due anni fa, ho avuto dei sintomi che mi hanno preoccupato ed ho fatto degli accertamenti per malattia del motoneurone, la maggior parte dei sintomi sono passati, ma sono rimaste le fascicolazioni diminuite come intensità e ipertono spastico
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 180 6
Buongiorno, la presenza di ipertono spastico è sempre patologica, purché sia stato correttamente valutato. Per definizione la spasticità è presente se il tono muscolare è aumentato in modo velocità-dipendente (cioè più velocemente viene mosso il segmento articolare, maggiore la resistenza percepita), sono coinvolti prevalentemente i muscoli antigravitari, cioè gli estensori agli arti inferiori e i flessori agli arti superiori e deve essere presente aumento patologico dei riflessi osteotendinei. In generale la spasticità non è l'unica causa di aumento del tono muscolare e talora la sola presenza di riflessi osteotendinei particolarmente vivaci viene definita "spasticità" in modo non corretto.

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ma è possibile avere dei riflessi osteotendinei particolarmente vivaci, che coinvolgano solamente i muscoli antigravitari e velocità dipendenti e comunque non essere ipertono spastico?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 180 6
La presenza di riflessi osteotendinei è il presupposto affinché sia presenta spasticità, ma l'effettiva presenza di ipertono spastico può essere valorizzata solo tramite valutazione clinica con mobilizzazione passiva dei capi articolari, eventualmente con l'ausilio di una registrazione elettromiografica di superficie.

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie neuromuscolari

Altri consulti in neurologia