Sensazione di svenimento

Buongiorno,
riscrivo in merito ad alcuni disturbi che sto accusando nell’ultimo periodo.

E’ cominciato tutto ad inizio marzo quando dopo un periodo un po’ stressante in casa, ho una bimba di quasi 2 anni e con mio marito ogni tanto c’è un po di tensione e venivo da un periodo di litigi, comunque non gravi, che mi hanno portato ad accusare diverse extrasistole durante il giorno (ogni tanto mi capita di averne).
Ogni mattina dopo poco alzata partivano e le sentivo quasi in continuazione tutto il giorno.

Alle extrasistole si sono aggiunti vari sintomi, sensazione di malessere generale, spossatezza, voglia di sdraiarsi a cui, a volte, si è aggiunta la sensazione di svenimento anche se in realtà non sono mai svenuta, anche se queste sensazioni di svenimento arrivano all’improvviso mentre magari 1 minuto prima stavo bene ed ero intenta a fare e pensare ad altro.


Mi è ricapitato appunto sabato mattina, dopo un po di giorni che non mi capitava ed ero tranquilla, mentre stavo facendo alcune cose in casa ad un certo punto ho sentito una tensione alla testa, avevo i capelli legati, allora ho slegato i capelli ma la situazione non è migliorata anzi ho iniziato a sentire una sensazione di estraneazione, visione offuscata e di svenimento durata poco (forse 1 minuto neanche)
Tempo fa parlandone con il medico un giorno che ero a casa da lavorare perché non mi sentivo bene, ha ipotizzato si tratti di ansia visto la velocità degli episodi di presvenimento.

Per scrupolo mio ho effettuato anche visita cardiologica con ecodoppler che è risultato nella norma, ecg blocco di branca dx e holter 48 H che, anche se fatto in giorni in cui sono stata bene, ha dato diverse extrasistole sopraventricolari (circa 1400 nelle 48H), che a detta del medico sono benigne e mi ha prescritto farmaco antiaritmia nei momenti in cui dovessero tornare e darmi fastidio.

Da sabato sto assumento laroxyl che mi era stato prescritto anni fa per episodi di fitte alla testa.

Anche oggi non mi sento in forma, fiacca e con poca voglia di fare e aspetto sempre che capiti qualcosa di grave, per la verità questa è una cosa che mi appartiene già da diverso tempo, in più negli ultimi mesi sono capitati episodi che mi fanno sempre pensare al peggio.

Queste sensazioni di svenimento sono veramente poco simpatiche e ho sempre paura che mi capiti qualcosa.

Chiedo un Vs consiglio su come comportarmi e magari quali esami fare.


Grazie in anticipo.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Signora,

l’origine ansiosa dei disturbi che descrive è concreta, tuttavia per tranquillizzarsi può effettuare una visita neurologica, poi il collega, in base ai riscontri della visita stessa, Le dirà come procedere, cioè se approfondire il problema con ulteriori esami diagnostici o prescrivere una terapia per l’ansia.
Poco condivisibile l’assunzione del laroxyl se è una Sua iniziativa, cioè non prescritto da un medico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su ansia

Altri consulti in neurologia