Aiuto con sintomi neurologici a gamba e braccio sinistro

Buongiorno, sono quasi 3 anni che sento un leggero formicolio che in alcuni periodi va e viene alla gamba sinistra e una sensazione al polpaccio sinistro come se me lo stessero stringendo, a volte sotto il ginocchio a volte un po’ più verso la caviglia.

Inoltre, qualche mese fa mi era venuto come un intorpidimento al mignolo della mano sinistra per due settimane.
Ultimamente mi è tornato e si è aggiunta la stessa sensazione anche al pollice e all’indice.
Non è continuativo ma mi dura per qualche minuto fino anche ad un’ora ad un dito, poi mi viene all’altro, poi magari non sento niente.
Vorrei specificare che non sono sintomi invalidanti.


Essendo un soggetto leggermente ansioso e ipocondriaco, ho domandato al mio medico di base, il quale non ha evidenziato nulla di grave, ma avendo insistito, mi ha prescritto una elettromiografia che ho effettuato ed è nella norma.


Quello che vorrei gentilmente domandare è cosa pensiate di questi miei sintomi, nello specifico se sia il caso di preoccuparsi o si possa trattare di disturbi psicosomatici dei quali non sarebbe la prima volta.

Vi ringrazio.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

considerato il decorso intermettente e la variabilità delle localizzazioni, la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa, tuttavia, qualora dovesse persistere, è indicata una visita neurologica.
Se negativa si può orientare poi sul versante psichico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio.
Comunque mi scusi ma volevo correggermi, la sensazione intermittente che provo alle dita non è intorpidimento, è una sensazione strana, come se le dita che le ho indicato fossero goffe o poco reattive, anche se in realtà non lo sono e funzionano normalmente. Ciò conferma quello che ha già detto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Sì, confermo, non cambia la valutazione fatta precedentemente.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su ansia

Altri consulti in neurologia