Dubbio referto rm cervello senza mdc

Salve a tutti dottori,
Volevo porre il dubbio sul referto che mi è appena arrivato riguardo ad una RM cervello che ho fatto senza MDC.

Questa RM diciamo che l’ho richiesta io al mio medico di base perché sono un tipo molto ansioso/ipocondriaco avendo avuto degli episodi di emicrania con aura un po’ più frequenti negli ultimi due mesi a causa, credo, di un aumento di stress per lavoro.

Ho sempre sofferto di mal di testa, da quando almeno ho 12 anni se non prima, ora ne ho 32, il primo episodio di emicrania con aura l ho avuto nel 2017 se non ricordo male, ripresentandosi una volta all anno per poi stopparsi per un anno e mezzo fino a quest anno che si è ripresentato 1 volta a gennaio, una a marzo, 3 volte tra luglio e agosto, sempre con gli stessi sintomi di sempre, sempre con la stessa durata, anzi forse anche un po’ più breve del solito.

(Nel 2020 ho fatto una visita neurologica che è risultata assolutamente nella norma.
)
A seguito appunto di questo fatto, ho richiesto una RM cervello e volevo lasciarvi i risultati qui sotto per capire il vostro punto di vista.


Indagine eseguita con tecnologia ad alta intensità di campo magnetico (1.5 Tesla), con scansioni su piani assiali, sagittali e coronali e con sequenze SE e GE pesate in T1 e T2, anche con soppressione del segnale del grasso, con sequenze pesate in diffusione (DWI), AngioRM.

L'indagine è stata richiesta e pertanto eseguita unicamente con scansioni dirette, senza la somministrazione di MdC per via endovenosa.
L'integrità della barriera emato-liquorale non è pertanto valutabile.

Non sono evidenziabili alterazioni significative, focali o diffuse, nell'intensità di segnale del parenchima cerebrale e particolarmente nella sostanza bianca emisferica.

Gli spazi liquorali periencefalici, delle cavità ventricolari e delle cisterne della base presentano volume e morfologia regolari.
Si segnala tuttavia una relativa modesta eseguità nel volume delle cisterne magna-ambiens e in alcuni settori del IV ventricolo per la posizione delle tonsille cerebellari lievemente più caudale, con limite caudale tonsillare che si dispone qualche millimetro un po' più caudalmente rispetto al margine inferiore del grande forame occipitale.

Si segnala anche qualche modico ispessimento mucoso, di tipo infiammatorio, dei turbinati medio ed inferiore di destra e nel pavimento del seno mascellare di sinistra.


Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio, rimango in attesa di un vostro gentile riscontro, grazie mille
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

la lieve discesa delle tonsille cerebellari, almeno leggendo il referto, non orienta verso una condizione di preoccupazione, sono reperti che si riscontrano non raramente.
L'emicrania con aura non è da mettere in correlazione con questa condizione.
Le consiglio però di fare visionare direttamente le immagini dell'esame ad un neurologo che può dare un parere molto più preciso di quanto possiamo fare noi a distanza senza vedere l'esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie davvero di cuore per la celere risposta dottore.
Lei è molto gentile ed esaustivo.
Sicuramente farò leggere il referto ad un neurologo, ho già preso appuntamento.
Quindi mi sembra di capire che nonostante questa malformazione, il risultato della RM, per quello che chiaramente potete valutare voi a distanza, sia abbastanza nella norma.
Chiedo un ultima cosa nell attesa della visita, per quanto riguarda il tipo di rm fatta, la ritiene esaustiva o secondo lei dovrei fare altri controlli ? Anche per quanto riguarda l emicrania con aura, tenendo conto del mio storico descritto sopra, si può associare a stress ??
Dimenticavo di dire che a breve farò anche una visita cardiologica per escludere (si spera) FOP.
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

per quanto riguarda l’emicrania con aura non occorre fare altri esami diagnostici dopo la RM encefalica effettuata, è più che sufficiente.
Riguardo lo stress, rappresenta il fattore scatenante più frequente ma non è la causa, questa resta sconosciuta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ottimo !
Grazie ancora per la cordialità e gentilezza dottore.
Buon lavoro
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto

Consulti simili su emicrania

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia