Quando si esclude un malfunzionamento di shunt alla testa, cos'altro può causare mal di testa?

Buongiorno, mi chiamo Rosy.
Ho scritto su questo sito settimane fa ma non ho ricevuto risposta e mi chiedo se ho messo in difficoltà qualcuno o se siete in ferie o se è il caso di non esporsi dato che ho uno shunt alla testa.
Io ci riprovo di nuovo.


Scrivo qui perché davvero io non so più cosa pensare e come fare smettere questo mal di testa che non passa da 3 mesi.


Faccio una premessa, io ho uno shunt alla testa con derivazione peritoneale, e giorno 2 giugno ho iniziato ad avere un forte mal di testa, dopo qualche giorno mi sono recata in ospedale e ho fatto una tac che è risultata normale, con sleet ventricle ed è così che deve essere.

Il neurochirurgo mi ha indirizzato ad andare da un neurologo in un centro cefalee, ma un mese più avanti (in cui ho continuato a stare male, a volte malissimo) si è scoperto che si era starata la valvola alla testa, che è una codman hakim regolabile.

La stessa è stata ritarata a Palermo dove mi avevano operato 10 anni fa per la revisione di tutto l'impianto.


Una settimana dopo la ritaratura mi era passato il mal di testa, più o meno dal 14 luglio.


Il 28 luglio ho iniziato di nuovo a riavere forte mal di testa, che è anche combaciato col l'inizio del ciclo, e avevo ipotizzato che potesse esserne responsabile.


Vedendo che non passava e che avevo gli stessi sintomi di quando si è starata la valvola, ovvero stavo meglio la mattina e peggiora tanto al pomeriggio, sono tornata in ospedale e dopo un ulteriore consulto neurochirurgico, tac e raggi, è stato verificato che la valvola fosse a posto, cioè tarata a 140, come impostata a Palermo.


Io non so più cosa pensare perché dai vari esami fatti, non risulta niente ma io davvero non ne posso più, ho mal di testa tutti i giorni e mi sta impedendo di vivere la normalità.

Sono addirittura arrivata a pensare ad un parassita, ad un'infezione, ad un tumore... Ma nella tac si sarebbe dovuto vedere.

Il neurologo del centro cefalee che al tempo mi visitò, ipotizzò che si trattasse di emicrania e mi prescrisse il maxalt o in alternativa l'almogran che adesso mi dá un po' sollievo ma in ogni caso non passa.

Se è possibile, vi chiedo aiuto.

Grazie per il tempo dedicatomi.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Signora,

Lei giustamente chiede quali cause possano causare mal di testa, Le rispondo che la stragrande maggioranza delle cefalee è primaria, cioè da causa sconosciuta. In questa categoria rientrano le cefalee tensive e l’emicrania.
I triptani che Lei utilizza (maxalt e almogran) sono farmaci che agiscono esclusivamente sulle forme emicraniche per cui, avendo sollievo con la loro somministrazione, è verosimile che il problema sia emicranico.
Considerato però che la cefalea persiste da circa tre mesi, sarebbe indicata, qualora possibile e dopo diagnosi di tipo, una terapia di prevenzione, non a base di antidolorifici.
Dovrebbe rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve, grazie per il consiglio. Dall'ultima visita neurologica sto scrivendo una sorta di diario del mal di testa ma dovrei aspettare ancora per poter dare modo di valutare se si tratta di emicrania, il problema in questa attesa è che continuo ad avere mal di testa tutti i giorni che quasi sempre peggiora tra il pomeriggio e la sera. Sto valutando di sospendere anche la pillola anticoncezionale per scrupolo e di fare una visita dentistica ed una oculistica. Grazie per la risposta.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia