Mal di testa dopo colpo di frusta che non passa

Buongiorno
Il 20 agosto sono stata tamponata in macchina quando ero ferma al semaforo.
Non avendo la testa appoggiata al sedile in conseguenza mi viene subito dopo mal di testa e collo.
Sono stata portata al pronto soccorso, hanno fatto le lastre.
esito colpo di frusta cervicale, senza traumi vertebrali.
Al inizio del l'anno mi è stata diagnosticata ernia dorsale s 10 l 11, stavo facendo fisioterapia e stavo abbastanza bene ultimamente.

Da quando ho avuto colpo di frusta ho mal di testa, collo e mal di schiena dorsale.
Sto facendo fisioterapia ma per ora senza miglioramenti, sono molto preoccupata per mal di testa che non passa con medicinali ho preso Brufen, provato anche tachidol, persistente e a volte molto forte da quasi un mese.
Ho chiesto al medico se devo fare approfondimenti, mi ha risposto che non c'è bisogno che mal di testa e normale.

Vorrei un consiglio che esami potrei fare o da quale specialista rivolgermi.

Grazie in anticipo per la risposta
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, va sottolineato che una conseguenza poco considerata nei casi di incidenti con colpo di frusta é il fatto che, oltre alla colonna cervicale, anche la mandibola viene interessata dalle forti sollecitazioni . Queste, agendo su strutture di massa diversa (cranio, mandibola, vertebre), provocano dislocazioni disomogenee . La mandibola articola con il cranio, a sua volta fortemente sollecitato, attraverso le Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM), che possono subire forti distrazioni, a loro volta disomogenee fra loro.
E' possibile quindi che anche le ATM possano aver subito il trauma, e che sia questo elemento, rimasto non considerato ed escluso dalle terapie, a sostenere la cefalea, le vertigini e , per compenso posturale, la cervicalgia.
E’ necessario infatti considerare che le problematiche della colonna cervicale (ma anche lombare) non sono sempre isolate e fini a se stesse, ma inserite nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata, in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto), chiamate Discendenti .
La postura del cranio rispetto alla colonna cervicale e alla cintura scapolare non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola
Se per varie ragioni, in particolare legati alla malocclusione dentaria, la mandibola è costretta ad assumere a bocca chiusa una posizione spaziale scorretta (protrusa, retrusa o deviata) ciò causerà necessariamente degli atteggiamenti compensatori a livello del rachide, ma indurrà anche uno sbilanciamento dei muscoli del cranio , facilitando l'insorgenza di cefalea che infatti in passato si chiamava "muscolo-tensiva" e, se associata a problemi cervicali, "cervicogena".
Può trovare altre notizie su questi argomenti nel mio sito internet (trova il link qui sotto a mia firma)
Alla Pagina Patologie trattate Cefalea e dolori cervicali .
Le suggerirei di dare anche un'occhiata all'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Se trova chiuso questo post, può scrivermi privatamente edber@studiober.com .
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Signora,

lo specialista di riferimento per le cefalee è il neurologo, pertanto Le consiglio di effettuare la visita neurologica, poi eventuali esami diagnostici li richiederà il collega se lo riterrà opportuno.
Consideri che spesso in questi casi gli antidolorifici hanno poca efficacia.
L’ipotesi a distanza è quella della cefalea ceorvicogenica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia