Mal di testa da 2 mesi

Buonasera Dottore,

Sono un ragazzo di 26 anni e vorrei descriverle in modo dettagliato i miei sintomi riguardanti il mal di testa, che ormai persiste da circa due mesi.


Il mal di testa è costante e di intensità lieve-moderata, che valuterei su una scala da 1 a 4 su 10 nella maggior parte della giornata.

Il dolore può comparire sulla fronte e alle tempie, ma non necessariamente tutti i giorni alle tempie: alcuni giorni è presente, altri no.

Avverto anche dolore/fastidio sopra la testa, nel cuoio capelluto, è un dolore simile al fastidio che si prova dopo un tiraggio dei capelli.

Il dolore puo variare nella giornata fino a quasi non sentire niente (Successo per 2-3 giorni in agosto).

Di notte dormo 5/6 ore massimo (a volte anche 4), non perché non riesco a dormire, ma perche sono abituato ad andare a letto tardi ormai da un po di anni.
Il weekend invece dormo anche 9/10 ore e molto spesso nel weekend per un po di anni, prima di avere questo mal di testa persistente ogni giorno, verso sera magari era capace di far mi male la testa, molto probabilmente perché dormivo di piu il sabato e la domenica, solo che con una tachipirina o semplicemente andando a dormire poi il giorno dopo mi passava, ora invece la tachipirina non pare aiutarmi tanto.

Adessodormire di più sembra peggiorare il fastidio, mentre dormire meno del solito (5-6 ore) sembra ridurlo leggermente.

Ho fatto esami del sangue tutto ok.

Ho fatto visita oculistica ed era tutto ok, l’oculista mi aveva consigliato Magnesium una bustina alla sera.

Poi ho fatto anche visita neurologica, il dottore ha detto che probabilmente si tratta di cefalea vasomotoria di tipo emicranico a bassa frequenza, mi ha fatto i vari test con il dito, equilibrio, vibrazioni e pure li tutto ok...
Mi ha consigliato di prendere Aurastop (2 al giorno, mattina e sera dopo i pasti), dopo 1 mese non noto un miglioramento significativo finora, ora devo prenderli per altri 2 mesi solo al mattino (ma non credo di vedere risultati se fin’ora non ne ho visti).

Non ho altri sintomi neurologici gravi evidenti, come difficoltà motorie o visive improvvise.


Domande e preoccupazioni:
Vorrei capire se il mio mal di testa può essere di natura posturale/tensiva o se potrebbe essere qualcosa di più serio come tumori ecc...
ormai è 2 mesi che fa male, persiste non so piu cosa fare... devo stare per altri 2 mesi con questo male/fastidio fino alla visita o meglio se vado a fare una RM?
Non vorrei che fosse troppo tardi tra 2 mesi.

Grazie e buona serata.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

sinceramente non vedo elementi caratteristici che possano fare pensare una forma emicranica, dalla Sua descrizione sembrerebbe probabile una cefalea tensiva in cui fattori posturali potrebbero accentuare il disturbo.
Comunichi al neurologo la scarsa efficacia dell'attuale terapia in modo che il collega possa prendere le decisioni del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,

Lei pensa che possa essere anche qualche tipo di tumore? Visto il continuo mal di testa per ogni giorno?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Le caratteristiche non orientano verso una cefalea neoplastica, almeno come sensazione a distanza.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia