Spazi liquorali perivascolari centrali tipo ampio

Buongiorno,
mio figlio di 15 anni ha avuto un episodio di emicrania con aura.
Dapprima ha avuto un offuscamento della vista dalla parte dell'occhio destro durato 30 minuti circa, per poi avere un fortissimo mal di testa frontale con nausea, che si è risolto dopo l'assunzione di 1 compressa di tachipirina 1000.

A seguito di questo, il dottore del Pronto Soccorso dove ci siamo recati, consigliava di effettuare una risonanza magnetica all'encefalo e successiva visita neurologica.

Questo esame è stato effettuato 2 settimane dopo l'episodio di emicrania con aura, con il seguente referto:
"Non vi sono sostanziali modificazioni dei ventricoli, dello spazio liquorale periferico, del segnale del parenchima cerebrale e delle strutture della fossa posteriore.

Presenza di alcuni spazi liquorali perivascolari centrali tipo ampio a livello della testa del nucleo caudato e del braccio anteriore della capsula interna di sinistra".

Tra qualche settimana avremo la visita neurologica, ma non sono tranquillo dopo questo referto.

Vorrei gentilmente sapere se la presenza di questi spazi liquorali perivascolari centrali tipo ampio è una cosa preoccupante.
Sono sintomo di qualche patologia?

Ringrazio in anticipo per la Vostra gentile risposta.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

la presenza di spazi liquorali perivascolari centrali tipo ampio, come descritto nel referto, è spesso una scoperta incidentale e di solito non è considerata patologica, soprattutto in assenza di altri sintomi o anomalie, pertanto un reperto isolato in un soggetto giovanissimo può rappresentare una variante anatomica e non avere significato patologico.
Ovviamente faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo.
L’emicrania con aura non dipende dal reperto riscontrato alla RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia