Titolo: Confusione, formicolii e gonfiore: cause e rimedi?

Buonasera, circa 20 minuti fa, mi sono svegliata dopo una breve pennichella di 20-30 minuti.
Mi sono addormentata con la testa all'insù sul cuscino e la luce puntata in faccia e phon acceso.
Purtroppo soffro di aura visiva, protusioni alla cervicale e anche alla colonna e obesità associata a reflusso per cui prendo gaviscon, da 4 giorni ho febbre pertanto sto prendendo tachipirina (sale e scende), e tosse con secrezioni nasali, mi sento molto stanca e ho anche le mestruazioni.
Soffro sempre di ferro basso e vit.
D bassa.

Dopo che mi sono svegliata ho subito avvertito una sensazione di confusione mentale, formicolii braccia e gambe, lingua gonfia, sensazione di tremori diffusi, e anche stomaco pesante, inoltre avverto come un blocco agli arti e fastidio alla luce.

Come posso difendermi da tutto questo?

In un anno ho fatto 3 visite neurologiche poichè ho dei fastidi visivi (flash che durano diversi secondi e che poi spariscono lasciandomi una sensazione di tensione alla testa) che il neurologo ha ipotizzato essere lo "pseudotumor cerebri" perchè dall'esame del fundus oculi l'oculista mi ha detto che ho papilledema, il neurologo ha poi ritrattato per dirmi che non ho niente, dato che gli altri esami fatti agli occhi sono negativi: OCT, campo visivo.

Nelle risonanze encefalo precedenti mi hanno detto che le tonsille cerebellari sono un po scese di circa 7mm (borderline Chiari I), invece il neurologo dice che è fisiologico, anatomico.

Aiutatemi...
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 364
Gentile Paziente,
capisco davvero la sua preoccupazione: quello che descrive è un episodio molto impressionante da vivere, ma letto nel suo insieme non appare suggestivo di un evento neurologico acuto o pericoloso.
In sintesi, l’episodio è avvenuto dopo un risveglio improvviso in un periodo di febbre, infezione delle vie aeree, stanchezza marcata, con ciclo mestruale in corso, in un contesto di emicrania con aura già nota, associato a reflusso, obesità, carenze di ferro e vitamina D. Questa combinazione è più che sufficiente a provocare confusione mentale transitoria, formicolii diffusi, tremori soggettivi,
fastidio alla luce, sensazione di lingua gonfia o di corpo rigido.
Questo quadro sindromico è espressione molto spesso di una reazione neurovegetativa e ansiosa su base emicranica e infiammatoria, accentuata dal risveglio e dallo stato generale debilitato, non di un ictus, non di una crisi epilettica, non di una compressione cerebrale.
Sui punti che la spaventano di più: se OCT e campo visivo sono normali e il neurologo ha escluso segni evolutivi, non c’è evidenza clinica di una ipertensione endocranica attiva (Pseudotumor cerebri). Il papilledema spesso può essere sovrastimato o confuso con altre varianti del nervo ottico, soprattutto se gli esami funzionali sono normali. Discesa tonsillare di 7 mm (Chiari I borderline): in assenza di segni neurologici progressivi, deficit motori o alterazioni del liquor, è frequentemente una variante anatomica, non una malattia da cui difendersi .
In base a queste mie considerazioni, n questo momento la cosa più importante è riposare, idratarsi adeguatamente, controllare febbre e sintomi influenzali, evitare luce intensa e stimoli visivi e più che qualsiasi altra smettere di iper-monitorare ogni sensazione corporea.
Se i sintomi si riducono progressivamente nelle prossime ore, come avviene nella maggior parte di questi episodi, non è necessario alcun intervento urgente. È invece opportuno rivolgersi al medico solo se comparissero perdita di forza persistente a un arto, difficoltà a parlare, peggioramento progressivo della coscienza, cefalea improvvisa e mai avuta prima.
Mi consenta poi che in tutta franchezza le dica che a parere mio Lei non è piena di problemi neurologici : ha una ipersensibilità del sistema nervoso, aggravata in questo periodo da infezione, ormoni, stanchezza e paura. Questo rende i sintomi più intensi, ma non più pericolosi.
Capisco il suo Aiutatemi , e il primo aiuto ora è rassicurarla con onestà: quello che descrive è spaventoso, ma coerente e reversibile.

Resto a disposizione.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su malattie cerebrovascolari

Altri consulti in neurologia