Fitte superficiali lato sinistro: cause e rimedi?

Buongiorno, ho 37 anni e premetto che passo almeno 8 ore seduto davanti al pc in ufficio.

Cerco di fare attività sportiva almeno 1 2 volte settimana anche per scaricare un po di tensione e stress accumulata a lavoro.

Ho notato da circa 1 mesetto e mezzo due che certe volte cosi all'improvviso mi vengono queste leggere fitte di pochissime secondi circa 8 cm sopra l'orecchio sinistro, non forti, quasi superficiali.
La cosa che ho notato è che il trigger sembra essere legato al collo, certe volte stirare leggeremente i muscoli del collo piegando il collo verso destra sembra far "tirare" lo stesso punto o addirittura dare sollievo.
Alcune volte sembra che si propaga verso la tempia o verso la nuca e quindi ancora il collo.
Altre volte queste fitte sembrano arrivare dopo un'esposizione al freddo intenso, vivendo a Zurigo e non avendo abitudine ad usare cuffie sembra un trigger, oppure quando sto seduto con una postura scorretta esempio nel divano piegato su un lato o seduto frontale ma con la testa piegata in avanti perchè troppo basso rispetto alla seduta.

Ho anche notato certe volte che queste fitte sembrano quasi un bruciore del cuio capelluto, o comunque superficiali.
In ogni caso toccando la parte non sento niente di particolare se non una sorta di movimento quando chiudo la mandibola, in questo caso nessun dolore innescato.
Un principio della stessa fitta certe volte capita quando permettetemi l'espressione quando muovo un gruppo di muscoli (credo lo siano) della testa che fa muovere le orecchie, non saprei neanche definirlo! Nessun altro sintomo o disturbo, è pi un fastidio e se ci penso sembra quasi che riesco ad innescare il fastidio al solo pensiero.


Grazie della vostra opinione
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79.2k 2.4k
Gentile Utente,

i sintomi descritti, con le loro caratteristiche, fanno assimilare il disturbo ad una cefalea tensiva, anche senza dolore vero e proprio.
Infatti le fitte partono in seguito a tensione muscolare in base a determinati movimenti o posture particolari. Anche il freddo eccessivo può causare tensione muscolare.
Ovviamente deve parlarne col medico curante.
Utile praticare attività fisica costante e tecniche di rilassamento, per es. yoga.
Anche l’aiuto di un fisioterapista può essere molto utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia