Risonanza magnetica cranio e colonna: pareri su fibromialgia e sospetto Parkinson.

Salve il mio medico di base mi ha fatto fare queste rsm perché non mi sento bene poi secondo il suo parere al di fuori che già soffro di fibromialgia io abbia pure un inizio di Parkinson questi sono o risultati vorrei se è possibile un vostro parere grazie FLAIR sul piano assiale, FSE T2 sul piano sagittale ed assiale, FSE T1 sui tre piani, DWI e GE* sul piano assiale.

Allo stato assenza di aree di alterato segnale in diffusione da riferire a lesioni in fase acuta/subacuta.

Due piccole aree di elevato segnale in FLAIR di tipo gliotico si apprezzano in corrispondenza della sostanza
bianca periventricolare in sede frontale destra.

Sistema ventricolare in sede e regolare.

Regolare ampiezza degli spazi subaracnoidei.

Ipertrofia dei turbinati nasali medi ed inferiori.

FSE T2 sul piano sagittale ed assiale, FSE T1 e STIR sul piano sagittale.

Spianamento della fisiologica lordosi.

Iniziali segni di spondilosi.

Riduzione di segnale in T2, per fenomeni disidratativi, dei dischi intersomatici in esame.

A C3-C4 piccola protrusione discale posteriore mediana con impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.

A C4-C5 protrusione discale posteriore mediana e paramediana con impronta sullo spazio
subaracnoideo anteriore.

A C4-C5 e C6-C7 piccola ernia discale posteriore mediana e paramediana con impronta sullo spazio
subaracnoideo anteriore.

Canale vertebrale nei limiti.

Midollo di regolare segnale e spessore.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79.2k 2.4k
Gentile Signora,

nessuna delle due RM effettuate può confermare o escludere "un inizio di Parkinson", né mi aspettavo indicazioni in tal senso.
La diagnosi di Parkinson, infatti, è clinica, cioè si basa sulla visita e quindi su segni specifici che si possono riscontrare, per questo Le consiglio di effettuare una visita neurologica.
La RM encefalica non evidenzia nulla d’importante, le due aree gliotiche possono non avere significato clinico, stia tranquilla.
"Ipertrofia dei turbinati nasali medi ed inferiori" è di competenza otorino.
I reperti riscontrati alla RM cervicale possono causare dolore cervicale, alle spalle, qualche irradiazione agli arti superiori, contratture muscolari in regione cervicale ma possono anche essere asintomatici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su cefalee