Iperpnea

Sono circa 5 mesi che soffro di vertigini e attacchi di nausea anche di notte che mi svegliano.Ho consultato il neurologo che ha diagnosticato una Ipostenia all'arto inf.sinistro e mi ha consigliato una RSM al collo e un EEG e se alterato RMI encelalo. Risultato della RSM:Il rachide cervicale è stato valutato utilizzando le tecniche Spin-Echo e Fast con rilevamento del segnale in T1 e in T2.Sono state eseguite scansioni coronali,sagittali(che esplorano anche la cerniera cranio-vertebrale ed il segmento dorsale superiore) e assiali.Scomparsa della fisiologica lordosi con inversione cifotica a fulcro in C4-C5.Allo stesso livello il disco mostra iniziali segni di sofferenza degenerativa con piccola protrusioneposteriore mediana e paramediana bilaterale che impronta la faccia anteriore del sacco durale senza contattare il midollo.Non segni di patologia discale nei restanti livelli.Normali i diametri del canale spinale con regolare morfointensitometria del midollo.Non evidenza di lesioni focali ossee. Referto dell' EEG:tracciato caratterizzato da minimo rallentamento in corso di Iperpnea, di un'attività di fondo per il resto fisiologica(ritmo alfa posteriorea 11 c/s,bilaterale,stabile,ben organizzato,reagente,di voltaggio medio-ampio,di aspetto aspro;SLI senza effetto).Vorrei sapere cosa ne pensa se continuare a livello neurologico oppure neurochirurgico.La ringrazio
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

gli esami che trascrive non mostrano alterazioni compatibili con i disturbi che lamenta. Lei scrive che il collega neurologo che l'ha visitata ha parlato di un'ipostenia all'arto inferiore sinistro. Mi sarei aspettato in relazione alla diagnosi funzionale posta oltre alla Risonanza cervicale anche una Risonanza Magnetica dell'encefalo. L'ha eseguita? ha eseguito anche una valutazione otorinolaringoiatrica?

Cordiali saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , la ringrazio della risposta ma ancora non ho portato l'EEG dal mio neurologo.Nella lettera al mio medico parla anche di ROT ipoevocabili, tranne achillei nervoevocabili e di Ramley lati(qualcosa non si capisce niente ) a sinistra. Lei pensa che dato ci sia questa Iperpnea abbia bisogno della risonanza all'encefalo ? Non mi è stato possibile perchè giovedì sera sono dovuta andare al pronto soccorso con dei dolori incredibili al collo con un bruciore diffuso fino a metà colonna cervicale .Mi hanno fatto mettere il collare e una cura con Bentelan 4 mg 1fiala x3 giorni e poi 1,5mg x altri 3 giorni. Continuano le vertigini e questa nausea anche la notte che mi sveglia di sorpresa. Vedrò di fare la visita dall'otorino . La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore volevo metterla al corrente degli sviluppi ..sono tornata dal neurologo con dei dolori a molte parti del corpo specialmente collo spalle ma anche mani e piedi e gambe . Dopo aver fatto altri accertamenti quali EMG-ENG ( risultato sindrome tunnel carpale dx)EEG (normale)Lastre cervicali morfodinamiche(assenza di alterazioni osteo-strutturali al rachide cervicale che presenta riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico C4-C5 e rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicali. NON segni di instabilità all'esame morfodinamico.)ora mi ritrovo con questi dolori , vertigini , insonnia, tremori specialmente alle mani , mangio pochissimo e sono stitica.Il neurologo sospetta una fibromialgia che stò curando con Dropaxin (8 gocce perchè oltretutto sono allergica a molti medicinali e intollerante in dose ad alcuni ed ho già avuto 2 episodi allergici se aumento la dose) e stò aspettando la visita dal reumatologo che avrò il 7 dicembre nel frattempo ho fatto anche le analisi del sangue e urine reuma test tiroide e altro. Appena avrò i risultati glieli farò sapere. Vorrei anche sapere se devo cambiare la sezione quì e andare in reumatologia o mi continuerà a rispondere lei . La ringrazio tanto
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori spero che qualcuno mi risponda .. ho avuto oggi le analisi:
glicemia 82
creatinina 0,72
eGFR >60
acido urico 2,80
sodio 139
potassio 4,80
calcio 9,40
magnesio 2,30
colesterolo totale 241*
colesterolo hdl 46
colesterolo ldl 194*
trigliceridi 128
got (ast) 22
gpt (alt) 34
gamma gt 51*
proteine totali 6,40
proteina c reattiva 0,67
fattore reumatoide <20.0
t.s.h. 2,50
v.e.s. 14
EMATOCRITO tutto nella norma
esame urine completo
ph 5,0*
eritrociti 25,0*
densità 1017
sedimento emazie ben conservate 5-10 per campo
il resto tutto negativo o normale
elettroforesi capillare (s)
albumin 60,3
alpha1 5,0
alpha2 13,1
beta1 6,6
beta2 4,7
gamma 10,3
a/g 1,52
proteine totali 6,4
vi ringrazio se voleste farmi sapere qualcosa arrivederci