Tia vertigini

Salve , stamani appena alzato d letto ho provat forti vertigini che mi sono durate un'ora poi svnite durante il giorno gradatamente , non ho avuto altri sintomi , li ultimi esami del sngue sono di qualche anno fa ed escludevano diabete o colesterolo , so di avere l'artrosi cervicale e la bassa pressione , ma non ho mai avuto questo sintomo cosi' forte appena alzato , per escludere che si fosse trattato di una tia che esami dovrei fare grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la vertigine è un sintomo molto raro di TIA vertebrobasilare il quale rappresenta il 20% di tutti i TIA (l'80% sono carotidei e non danno mai vertigini).
Pertanto statisticamente è improbabile che nel Suo caso si ratti di attacco ischemico transitorio.
Le consiglio come primo approccio la visita dal Suo medico curante, poi le analisi del sangue di routine (comprese di omocisteina, ac. folico, vitamina B12, PCR) ed eventuale visita neurologica. Sarà poi lo specialista a richiedere eventuali accertamenti strumentali se li riterrà opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro