Spondilo-artrosi e discopatia degenerativa

Gent.mo Dott. Giovanni Migliaccio
Mi chiamo Giorgio, ho 46 anni, da qualche anno soffro di acuti mal di schiena,dolori al fianco destro e sciatalgia sn, sono inoltre diabetico, dopo diverse cure e terapie, senza risultati aprezzabili, il mio medico di base si è deciso a mandarmi da un neurochirurgo, questi gli esiti di diversi esami: discopatie degenerative L3-L4, L4-L5, L5-S1; ERNIA DISCALE L5-S1 in parte calcificata; segni modesti di cervico artrosi C4-C6; EMG: polineuropatia sensitivo motoria; EON: areflesia AAII.
Mi ha consigliato un ciclo di Ozono terapia lombare e un intervento di stabilizzazione vertebrale al piu' presto.
Se ritiene opportuno le posso inviare alla sua mail, alcune immagini dell'ultima risonanza.
Le domande sono quelle che tutti i pazienti le fanno: è necessario l'intervento? Ci sono altre terapie possibili?, E' sicuro? Quali sono i tempi di recupero? Ecc. Ecc.
Grazie per il tempo che vorra' dedicarmi.
Giorgio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signor Giorgio,
Si, le domande sono analoghe a quelle che tutti i pazienti fanno, e la risposta non può che essere similare.
Una indicazione terapeutica, medica o chirurgica, la si può dare visionando gli esami, visitando il paziente, valutando se ne sono necessari ulteriori e così via.
L'unica cosa che posso qui dirLe con certezza e che l'ozono terapia non risolverebbe il Suo problema e quindi sarebbe del tutto inutile.
Sulla tecnica chirurgica da adottare non posso pronunciarmi per i motivi accennati sopra, ma anche questa va valutata con attenzione perchè diverse possono essere le procedure.

Cordiali saluti