Ulteriori puntiformi esiti lacunari

mia suocera Fiorella: diabetica paziente psichiatrica da oltre 40 in trattamento con serenase, con da poco insorti problemi di motilità, dopo visita geriatrica le viene prescritta rmn encefalo e tronco senza mdc.
esito: si riconosce la presenza di esito gliotico - malacido su base vascolare ischemica a livello emisferico cerebellare posteriore dal lato sinistro. ulteriori puntiformi esiti lacunari, su base vascolare ischemica, sono riconoscibili anche a livello emisferico cerebellare superiore e postero mesiale
dal lato dx. esito gliotico cortico - prevalentemente sottocorticale, si riconosce a livello parietaledx, in regione angolare corrispondente, con estensione in profondità fino in regione peritrigonale. su tale sfondo si associ un quadro leucoencefalopatia multifocale e diffusa su base microvascolare ischemica cronica con lesion focali a livello periventricolare
ed in regione lenticolo - capsulare esterna bilateralmente.
sistema ventricolare di normale morfologia, dimensioni entro i limiti, con linea mediana in asse.
ampiamente rappresentati gli spazi liquorali periencefalici.
aspetti di iperostosi frontale interna.
calcificazione adesa al versante posteriore dell'emitentorio di sinistra in corrispondenza della giunzione falco - tentoriale, non escluso da riferire a millimetrico meningioma calcific.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
E' un quadro di encefalopatia multiinfartuale. La presenza di esiti ischemici a livello cerebellare consiglai prudenzialmente una valutazione cardiologica (quadro di aritmia parossistica?problemi valvolari?, fermo restando una valutazione del rischio cardiovascolare globale, l'esecuzione di un ecodoppler carotideo e l'eventuale indicazione a terapia antiaggregante

Dott Vincenzo Sidoti