Si segnala posizione lievemente della tonsilla cerebellare di dx chge affiora a livellodel forame

Buongiorno a seguito di una RM chiederei il significato di questa Rm al Cervello e Tronco Enc.
"Sono state eseguite sezioni sui piani ortogonali dello spazio con sequenze T1e T2 dipendenti.
Si apprezza un tenue e sfumato pallore della sostanza bianca peritrigonaledi aspetto aspecifico e sono presenti altre puntiformi areole iperintense nella sequenza T2 dipendente in corrispondenza della sostanza bianca frontale e peritrigonale con scarso interessamento della regione dei gangli motoridella base da riferire a piccole aree di focale gliosi parenchimale. Nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazioni della diffusività molecolare dell'acqua riferibili a lesioni vascolari eschemiche "recenti". Non sono evidenziabili depositi emosiderinici in sede intraparenchimale. Le strutture della linea mediana sono in asse. Si segnala posizione lievemente della tonsilla cerebellare di dx chge affiora a livellodel forame occipitale.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel complesso la RM encefalica si può considerare nella norma. Dovrebbe però fare visionare le immagini al neurologo per una valutazione diretta. Per eccesso di prudenza faccia vedere l'esame anche ad un neurochirurgo per avere un parere sulla tonsilla cerebellare che affiora a livello del forame occipitale.
Per quale motivo è stata effettuata la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sono state effettuate per via di una parestesi dell'arto inferiore superficiale di breve durata (circa 10 giorni). E' possibile che sia una SM?
Grazie per la Vostra gentilezza.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

a livello encefalico non ci sono aree di demielinizzazione tipiche della SM, stia tranquillo.

Cordialmente