Capire meglio responso della risonanza

Salve vorrei capire meglio se ho la sclerosi multipla.
Referto: a livello della colonna cervicale discreto radrizzamento della curva fisiologica del rachide. In C4-C5, C5-C6 e C6-C7 il canale vertebrale cervicale appare ristretto in parte per una protrusione dei dischi ed in parte di un appuntimento degli spigoli dei corpi vertebrali che deformano lo spazio subaracnoideo anteriore. In corrispondenza di C4-C5 il restringimento appare prevalentemente mediano, mentre in C5-C6 e C6-C7 prevale sul versante laterale di sinistra del canale. Il midollo presenta forma e dimensioni regolari senza alterazioni del suo segnale. L' ampiezza degli spazi intervertebrali compresi fra C5-C6 e C6-C7 appare ridotta per riassorbimento delle componenti discali. Il midollo presenta forma e dimensioni regolari senza alterazioni del suo segnali. Il segnale dei dischi intervertebrali appare ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle loro componenti. Al livello della colonna toracica in T11-T12 si riconosce una stenosi del canale vertebrale determinata in parte da una prostrusione del disco ed in parte da un appuntimento degli spigoli dei corpi vertebrali che riducono l' ampiezza del recesso laterale di sinistra del canale vertebrale. Si apprezza una piccola ernia intraspongiosa del piatto somatico inferiore di T12. Al livello della colonna lombo-sacrale il sacco durale appare di tipo ampio e si accompagna ad una certa scarsità di tessuto adiposo peridurale. In L2-L3, L4-L5 ed L5-S1 il canale vertebrale appare ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell' anulus dei dischi intervertebrali che deformano il profilo anteriore del sacco durale e la cui estensione laterale riduce l' ampiezza del recesso inferiore dei forami di coniugazione. Si riconoscono fenomeni di degenerazione artrosica delle articolaazioni interapofisarie caratterizzate da una sclerosi delle limitanti articolari e da una riduzione dell' ampiezza delle rime articolari. Si osserva un' ernia intraspongiosa del piatto somatico superiore di L3.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto RM della colonna vertebrale non si evincono aree di demielinizzazione tipiche della SM, pertanto da tale esame la può escludere. Ciò non toglie però che per escluderla totalmente occorre una RM encefalica.
Questo dubbio è Suo o del medico che ha prescritto la RM?
Per le altre alterazioni riscontrate deve fare visionare le immagini ad un fisiatra o ad un neurochirurgo per avere una valutazione diretta.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua risposta e per avermi indicato da chi andare a far visionare l' esito della RM in quanto non l' ho fatta ancora visionare da nessu medico specialista.

PS: Il dubbio è mio... per ora.

Buona domenica anche a lei.