Rcp in flessione bilaterale

Buongiorno egregi medici
Due anni fa causa vertigini soggettive con nausea e mal di testa avevo effettuato vistire neurologiche RM encefalo e tac risultate del tutto negative.Il tutto è stato attribuito a ansia/ depressione e sono stao curato con daparox 20 mg; Perr due anni la sintomatologia è sparita e piano piano avevo smesso.
Da circa 1 settimana mi si è ripresentato un po tutto e mi sono recato dal neurologo il quale mi ha confermato visita negativa e mi ha prescritto xanas e Entact da 10 mg per poi salire a 20mg
Siccome sono molto ansioso mi sono riletto l esito della visita dove in effetti è tutto normale salvo rcp in flessione bilaterale
E' normale ?
Cosa significa?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè è normalissimo. RCP è l'acronimo di Riflesso Cutaneo Plantare (quello che ha ricercato il neurologo strisciando sotto il piede) che quando è normale deve essere in flessione bilateralmente. Quando invece è in estensione è patologico (Babinski). Pertanto fa parte dell'esame neurologico normale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore le auguro una buona domenica