Atassia cerebellare sca 17

Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione prestata. Siccome mia nonna ha questa malattia e da poco ho scoperto che anche 2 miei zii ne sono affetti, volevo sapere come si presenta questa malattia, se c'è un modo per rallentarla e soprattutto se mio padre non ne è affetto se ci sono rischi ugualmente per i figli o per i figli dei figli... Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

La SCA 17 e' una rara malattia neurologica degenerativa, la cui mutazione genica e' stata individuata nel 2001, che e' caratterizzata da incoordinazione, disturbi del cammino e della parola. La malattia si trasmette in modo autosomico dominante. Cio' vuol dire che se si trasmette sulla linea paterna e il padre non ne e' affetto non ci dovrebbe essere pericolo per i figli e di conseguenza per i loro figli.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio