Astenia elettroliti

salve per curare la sta stanchezza cronica questa estate mi sono rivolto ad un medico che mi ha fato fare 19 giorni di digiuno completo introducendo solo acqua oligominerale. il mio peso è passato da 63 kg a 54 kg. finito il digiuno stavo abbastanza bene . dopo la prima settimana di rialimentazione graduale ( primi giorni brodo vegetale e verdura cotta ,poi carboidrati ed infine le proteine) ho avuto violente scariche di diarrea secretoria che sono durate una notte intera. il medico che mi seguiva non mi ha fatto prendere ne integratori salini ne probiotici.dopo una settimana altra notte con scariche di minore durata. la mia vista è calata con astenopia sia da vicino che da lontano. il mio intestino è andato in contro a stipsi ed ora a distanza di 3 mesi la vista è ancora debole e l' intestino alterato. dopo 2 mesi ho eseguito le analisi del sangue e sono tutte nella norma. il mio peso è tornato a 59 kg.
sono seguito da una gastroenterologa. ho eseguito la visita oculistica con esito negativo ,visita neurologica con esito negativo, p.e.v. e test di stimolazione ripetuta m.ulnare nella norma .a dicembre 2008 (prima del digiuno) ho eseguito la risonanza magnetica dell'encefalo che risultava normale. campo visivo computerizzato esito :nella norma.la neurologa dice che non è necessario fare altri accertamenti. vorrei sapere se il ritardo delle cure dopo la forte diarrea secretoria possa aver creato danni al sistema nervoso e muscolare dati dalla perdita di elettroliti e da malassorbimento visto che sono stato molti giorni senza proteine..è necessario fare altri esami diagnostici?
grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

da un punto di vista neurologico mi sembra che la negatività della visita e degli esami strumentali deve tranquillizzarla. Credo che se il problema gastrointestinale continuasse deve necessariamente approfondilo con il suo gastroenterologo.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
mi trovo in una situazione difficile in cui l'astenopia visiva e la debolezza generalizzata mi stanno invalidando molto.

gli esami che ho svolto fino ad oggi sono:

rmn encefalo fatta prima del digiuno l'anno scorso a dicembre
p.e.v.
test stimolazione nervosa ripetuta muscolo ulnare
campo visivo computerizzato

sono sufficenti ad escludere danni neurologici- muscolari ?
l'elettromiografia e un 'altra risonanza magnetica che non sono stati fatti dopo il digiuno sarebbero inutili?

ora devo tornare dall'ortottista per valutare l'astenopia.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

le valutazioni fatte credo siano sufficienti per valutare l'esistenza di un disturbo neurologico che a quanto vedo non è stato fortunatamente trovato.

Cordialità