Astenia arti inferiori

Da oltre 2 anni durante attivita' sportiva(calcio)lamento anomala astenia arti inferiori,come se le gambe non fossero in sintonia col cervello.Dopo vari accertamenti,tipo analisi del sangue,RMN e EMG,non si è evidenziata alcuna anomalia che possa essere la causa della mia sintomatologia,tranne un lieve disk-bulging ma che secondo i medici non è di rilevata importanza.Ho provato a fare una cura neurotrofica a base di vitamine senza alcun miglioramento.In fin dei conti mi viene ripetutamente detto che non prensento disturbi di tipo organico eppure tutt'oggi non riesco a riprendere la mia regolare attivita' sportiva a distanza di 2 anni a causa di questo fastidioso fattore che continua a perseguitarmi.Mi è stato consigliato addirittura di farmi vedere da uno psicologo,cosa che francamente non approvo.Insomma sono disperato e non so piu'a chi rivolgermi per cui accetto qualsiasi utile parere medico. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
da quanto Lei scrive, non sembra che la lieve protrusione possa essere responsabile dei Suoi disturbi.
Non direi che vi siano problemi neurochirurgici.
Mi farei vedere da uno stimato Neurologo per valutare nel suo complesso la situazione (sfumata miopatia?).Anche problemi di tipo internistico andrebbero esclusi.
Mi faccia, eventualmente, sapere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Della corte,ho appreso il suo consiglio e ho parlato appunto di una potenziale miopatia con un medico sportivo,che pero' ha escluso questa possibilita' perche' dalle esame EMG,non risultano essere segni di miopatia,ma che invece potrebbe trattarsi di una pressione da parte della colonna sul disco sacrale(cosa a mio modo di vedere strana dato che non ci sono segni di ernie discali stando alla RMN)ma che secondo lui questo accada durante l'attivita agonistica....attendo suo parere,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Anche io non ritengo, dato il riferito referto rmn, che si possa addebitare ad una compressione alla colonna i disturbi da Lei lamentati.
E' possibile che l'EMG non sia positivo, data la scarsità dei disturbi in atto, ma questo non garantisce sul versante di una possibile altra sfumata patologia.
Se, effettivamente, si trattasse di una iniziale (ed impropria) forma di miopatia, sarebbe controindicato proseguire un'attività sportiva.
Personalmente non saprei come meglio indirizzarLa, ma forse una valutazione neurologica, magari un Neurologo che è esperto in questo tipo di patologie, potrebbe risultare utile.
Ci faccia sapere e cordiali saluti (sposterò il Suo consulto in Neurologia).
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi trovo d'accordo con il consiglio che Le ha dato il dr. Della Corte. On line non è possibile darLe un parere attendibile. Si rivolga ad un neurologo esperto in malattie in malattie neuromuscolari o ad un centro specializzato per le malattie neuromuscolari.
Ciò non significa che Lei sia affetto da qualcuna di queste malattie ma è necessario escluderle.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Gentile dott.Ferraloro,mi saprebbe indirizzare da uno specialista in malattie neuromuscolari presente nella mia zona? Purtroppo abitando a Siracusa,non riesco a trovare le referenze e le persone giuste per il mio problema...Grazie ancora per l'attenzione.

Cordialita'
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conosco neurologi nella zona di Siracusa.
Potrebbe rivolgersi all'ambulatorio di malattie neuromuscolari della clinica neurologica di Catania.
Anche a Messina esiste tale ambulatorio (molto valido) presso il Policlinico Universitario.

Cordiali saluti ed auguri