Vertigini e amaurosi

Buongiorno, sono una donna di 34 anni a novembre ho notato un importante calo visivo (ero già miope), ho iniziato ad avere dei cali visivi completi( vedo diventare tutto nero)della durata di 2/5 minuti il tutto accompagnato da vertigini soggettive, astenia e dolori alle gambe, alle volte mi cedono proprio. Qyesta sintomatologia mi dura circa 1/2 giorni poi scompare e sto bene per un periodo. Premetto che non è connesso al ciclo in quanto ho un'amenorrea (cicli 2 o3v l'anno). ho fatto una visita oculistica che rilevava un calo visivo di 1,5 diottrie a dx e 1 a sx (partivo da -2.75) e di amaurosi fugace consigliando consulto neurologico che farò a fine maggio, ho fatto esami ematici che riscontravano un ipertrigligeridemia ed un ipercolesterolemia con una ipovitaminosi D. ringrazio fin d'ora chi mi può indirizzare su eventuali esami o consulenze da fare.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre la visita neurologica sarebbe opportuno fare anche una RM encefalica ed Angio-RM oltre a trattare con dieta appropriata ed eventuali farmaci l'aumento del colesterolo e dei trigliceridi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie, ho iniziato la dieta, mi chiedevo se è collegato all'aumaurosi il fatto che ogni tanto ho dei momenti di stordimento,mi capitano sempre più spesso ma fortunatamente non durano molto anche se mi mettono in difficoltà nel continuare a fare quel che stavo facendo (guidare, lavorare....). Sono andata a ritirare i nuovi occhiali ma ho perso ancora vista secondo lei devo ripetere la visita oculistica? Grazie a chi mi aiuta a capire cosa fare e a cosa può essere dovuto questa situazione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire on line eventuali correlazioni tra i sintomi descritti. Come Le dicevo è necessaria la visita neurologica e gli esami strumentali indicati precedentemente. Se la visita oculistica è recente non occorre per il momento ripeterla. Piuttosto faccia una visita ginecologica per approfondire le cause dell'amenorrea.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buon giorno, mi hanno anticipato la visita neurologica di cui le scrivo l'esito.
esame neurologico: oscillazioni in Romberg, allega più pesante gli arti di dx in Mingazzini I e II; riflessi profondi prevalenti a dx; plantare zero bilaterale; pallestesia conservata; nulla a carico dei nervi cranici.
Mi è stata consigliata rmn con gadolinio. mi interesserebbe un suo parere. Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo Le ha consigliato la RM encefalica con contrasto dopo avere riscontrato qualche lieve alterazione all'esame neurologico. Se ricorda, anch'io, anche senza visitarLa, Le avevo consigliato tale esame.
Solo dai segni che descrive non è possibile risalire ad una diagnosi. Il neurologo che l'ha visitata Le ha prospettato qualche ipotesi?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno, il neurologo che mi ha visitato mi ha semplicemente detto che l'esame non era completamente negativo che le cause potevano essere molteplici e che prima di pronunciarsi vorrebbe vedere l'esito della rmn. le confesso di vivere un po' nell'ansia per non sapere dove battere la testa. L'altro giorno cercando la rmn cerebrale di 18 anni fa (fatta dopo incidente stradale e cmq negativa) ho trovato l'esito di pev in cui si consiglia controlli periodici per sospetto cis, puo' centrare con i miei sintomi? non ho mai fatto controlli. la ringrazio per la disponibilità e la tranquillità che mi regala con le sue risposte.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile cercare di correlare i Suoi sintomi con la sospetta cis soltanto tramite notizie on line. Come mai 18 anni fa ha fatto i PEV? Quando Le hanno prenotato la RM encefalo?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno, la rmn la farò il6/8. I pev li feci perchè dopo il trauma cranico mi diagnosticarono una retinopatia sierosa post traumatica os con disturbi del'accomodazione.fortunatamente il problema si è risolto in un anno daall'incidente. Ai pev trovarono: od p100 di buona ampiezza e latenza a basse e medie frequenze spaziali, si riduce e presenta qualche alterazione morfologica alle alte frequenze spaziali. Os p100ridotta a tutte le frequenze spaziali.Si rileva una riduzione nella conduzione retino corticale dello stimolo strutturato lungo le vie ottiche a partenza da os.Pensa questo sia collegato ai miei problemi di adesso? la ringrazio per la disponibilità e professionalità.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

trovare delle correlazioni tra un esame effettuato tanti anni fa ed i Suoi sintomi attuali è alquanto arduo.
Le consiglierei di ripetere i PEV.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, mi scuso se sto abusando dei suoi consigli ma ultimamente ho difficoltà a discindere se le cose che mi capitano sono degne di nota o meno...non vorrei disturbare per niente...
In questi giorni mi è tornata l'astenia, mi sembra di aver fatto chissà che sforzo fisico e a questa si sono aggiunti tipo delle contrazioni molto veloci e non controllabili dei muscoli, durano una decina di secondi poi smettono da sole mi vengono al braccio, alla coscia al polpaccio ma prevalentemente a dx ma non provocano dolore e ho l'impressione di avere i muscoli rigidi e pesanti...non so se è il caso di prendere tipo polase o se è meglio chiedere al mio medico. mi scuso ancora per il disturbo e la ringrazio anticipatamente per la sua inesauribile pazienza e disponibilità.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non distuba certamente, non si ponga questi problemi.
Non potendoLa visitare Le consiglierei di sentire il parere del Suo medico curante. Consideri pure che in questo periodo una leggera astenia potrebbe essere "fisiologica".
Mi faccia sapere cosa Le dirà il Suo medico.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, finalmente oggi ho eseguito rmn che avrei dovuto effettuare, come da indicazione del neurologo, con gadolinio ma secondo il radiologo non era necessario quindi ho eseguito una rmn all'encefalo e basta!!! Inutile dirle la mia sorpesa visto che mi hanno dato cortisone e trimeton perchè allergica al plasil...ma suppongo cio' significhi che è tutto ok! di episodi di amaurosi non ne ho più avuti permangono delle piccole contrazioni muscolari involontarie che talvolta arrivano a farmi muovere il braccio o la gamba( la mia dottoressa consigliava in base all'esito della rmn anche un emg).le sarei grata se potesse spiegaarmi la differenza tra la rmn con o senza gadolinio, non capisco se era effettivamente necessaria o no...visto l'attesa di 4 mesi quando senza mdc l'avrei fatta dopo un mese! la ringrazio per la sua infinita pazienza e le porgo i miei più cordiali saluti....appena ho l'esito le farò sapere....scusi lo sfogo...
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa estremamente piacere che stia meglio.
Il neuroradiologo effettuando la prima parte della RM encefalica (quella senza gadolinio) ha ritenuto dalle immagini visionate che il mezzo di contrasto non avrebbe aggiunto altro. Evidentemente le immagini erano chiare e non esistevano dubbi interpretativi.
Attenda con serenità l'esito dell'indagine e mi faccia sapere.

Cordiali saluti