Soffro da tempo di astenia,debolezza muscolare,sonnolenza,oppressione e tensione alla testa,sia a

Gentile dottore,volevo sottoporle il mio caso:soffro da tempo di astenia,debolezza muscolare,sonnolenza,oppressione e tensione alla testa,sia a livello della fronte che sopra il cranio:ho eseguito una rmn senza mezzo di contrasto che ha evidenziato solo sinusite,ma i sintomi peggiorano.Quando cammino mi stanco subito,prima mi muovevo molto,quando eseguo i lavori di casa ho lo stesso risultato,stanchezza e affaticamento muscolare.Soprattutto questo riguarda la parte sinistra del corpo,braccio in primis.Ho già effettuato visita cardiologica,ecocardiocolordoppler negativi.Spesso nn afferro bene gli oggetti e sento meno sensibilità alla mano destra e ai piedi.Soffro di ridotta tolleranza glicidica e insulinoresistenza,inizialmente avevo imputato a questo i miei malesseri ma i diabetologi dicono che non è possibile.Cosa mi consiglia di fare?La ringrazio anticipatamente.Simona.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Simona,

faccia una visita neurologica per valutare obiettivamente il Suo problema ma non si faccia prendere dall'ansia e dalla paura.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dott.Ferraloro,ho preso appuntamento nel pomeriggio con un neurologo,per giovedi' 28,seguo il vostro sito ed ho voluto sapere il parere di un esperto.Sono contenta di aver ricevuto subito una risposta e la ringrazio tanto,mi sono decisa tardi a questa visita, dopo aver consultato altri specialisti,per via della brutta impressione che mi ha fatto un neurologo operante in una struttura privata nella quale ero ricoverata per venire a capo di queste vertigini e astenia che mi pregiudicano la vita.Dopo vari esami di routine,mi portano dal neurologo,che non mi ascolta quasi,(quasi avesse già un giudizio,i medici della struttura del resto avevano già espresso il loro parere,dicendomi che sono stressata!)sorrideva sempre ma praticamente non mi ha fatto mai domande(come si fa coi "matti",mi passi il termine!).Dopodichè,si è limitato a darmi due gocce x dormire e niente piu',la risonanza l'ho prenotata per mio conto perchè volevo vederci chiaro.Ora dico:ma prima di decidere che una persona ha "solo" ansia,non si dovrebbe indagare anche altro?Le vertigini possono dipendere da malattie psicosomatiche?E poi,secondo lei,la risonanza senza contrasto è efficacie nella diagnosi?E evidenzierebbe anche eventuali problemi a livello vascolare,o in quel caso sarebbero necessari altri tipi di esami?La prego,mi dica qualcosa,perchè nonostante provi a star tranquilla,le assicuro che non è facile,e probabilmente è proprio questo vedermi agitata che condiziona il giudizio dei dottori che mi visitano!O mi sbaglio?La ringrazio di nuovo per l'attenzione,distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è corretto quello che Lei dice circa i sintomi di natura psicosomatica, cioè prima bisogna escludere eventuali alterazioni organiche anche banali ed è stata giusta l'idea di effettuare la RM (l'ha già effettuata?) che anche senza contrasto ci da informazioni preziose. Qualora qualche immagine non sia chiara e/o richiedesse il contrasto, sarà lo stesso neuroradiologo che la consiglierà.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Caro Dottore,la risonanza l'ho già fatta e il responso è il seguente:
RMN ENCEFALO.ESAME ESEGUITO CON SEQUENZE TSE,T1 E T2 PESATE E FLAIR,ACQUISITE SECONDO PIANI MULTIPLI.NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI MORFOLOGICHE E/O DI SEGNALE A CARICO DEL TESSUTO NERVOSO ENCEFALICO SOVRA E SOTTO TENTORIALE.SISTEMA VENTRICOLARE IN ASSE,NORMODELINEATO E PRIVO DI SEGNALE PATOLOGICO.SEGNI RMN DI FLOGOSI A CARICO DEI SENI MASCELLATI ED ETMOIDALI BILATERALMENTE.

Come vede,niente di che se non una sinusite(avevo un forte raffreddore e poi ho il setto n asale deviato,si infiamma spesso ed il naso si chiude);pero' in quella struttura non hanno dato per niente peso ai formicolii che sento spesso nelle mani,nelle braccia e gambe,con talvolta perdita di sensibilità.E difficoltà ad afferrare oggetti.(ho prenotato per mio conto una elettromiografia agli arti inferiori e superiori).Il disturbo alla testa peggiora,la sensazione è come quella di avere una tenaglia che stringe e talvolta dolori interni alla testa.Secondo lei(altri dottori hanno detto già di no,ma voglio sentire anche il suo parere),una piccola alterazione della cervicale puo' dare questi disturbi?ho eseguito una radiografia ed il risultato è stato:
SEGNI DI UNCOSPONDILOARTROSI CON LIEVE RIDUZIONE DELLO SPAZIO DISCALE IN C5-C6.IPOLORDOSI.

NON HO DATO MOLTO PESO A QUESTA RADIOGRAFIA,PERCHE' MI HANNO DETTO CHE L'ALTERAZIONE è MINIMA PER PROVOCARE QUESTI DISTURBI,MA SE ALTRI specialisti non trovano niente che devo fare?neurochirurgo?ortopedico o fisiatra?e la elettromiografia va bene x approfondire questi disturbi agli arti o prima dovrei fare altri esami?io sto veramente male e voglio risolvere,e' da settembre che mi traascino tra una visita ed un ricovero e non so piu' dove sbattere la testa!
la ringrazio di nuovo per il suo interessamento.cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
mi scusi dottore,ma ho letto un articolo che mi ha inquietato molto,le riporto le frasi che mi hanno spaventata:"L'unico modo di escludere un neurinoma dell'acustico, anche di piccole dimensioni, se già non bastassero gli esami strumentali a tranquillizarci, è la risonanza magnetica, da richiedere peraltro con metodiche particolari (3D), o come minimo, anche in questo caso, con il mezzo di contrasto paramagnetico (gadolinio). Comunque, che un neurinoma si manifesti solo con crisi di vertigine e disturbi soggettivi dell'equilibrio è possibile ma piuttosto raro. Di solito, se c'è, il disturbo consiste in una instabilità vera e propria". la rmn che ho effettuato io non è in 3d nè tantomeno con mezzo di contrasto.e l'instabilità di cui parla nell'articolo io ce l'ho,oltre alla tensione alla testa e ai formicolii.quindi devo pensare che l'esame che ho fatto era inutile?e non sarebbe il caso, oltre che ripetere la rmn con la tecnica piu' adeguata,di effettuare anche una angio rmn?e eventualmente una rmn della colonna per verificare che non ci siano altri tipi di problemi,unitamente ad una rmn alla cervicale?voi neurologi trattate anche questi casi,o devo rivolgermi anche ad altri specialisti?l'otorino ad esempio puo' entrarci?la prego mi risponda dottore,perchè non vivo piu',e qui a taranto non credo di essere curata bene!probabilmente non mi sono rivolta ai dottori giusti,saprebbe lei indicarmi qualche bravo specialista nella mia città?grazie di nuovo e scusi per la mia insistenza!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia tranquilla e mantenga la calma.
Innanzitutto l'EMG è un esame appropriato per i Suoi disturbi agli arti superiori, eventualmente associato ad RM cervicale. Forse sarebbe opportuno effettuare un'altra visita neurologica e sarà il neurologo che, in base alla visita, potrebbe prescriverLe altri accertamenti.
I problemi alla testa (dolore e senso di costrizione) potrebbero essere dovuti ad una cefalea di tipo tensivo,
generalmente risolvibile.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio tanto dottore,è stato molto gentile.anche io pensavo alla rm cervicale,vedro' poi cosa mi dice giovedì il neurologo e poi le faro' sapere.a presto.