Astenia prossimale?

Salve. Sono una donna di 42 anni e da un anno circa sto soffrendo (secondo me nella mia ignoranza in materia),desumendolo da alcune ricerche fatte su internet, di astenia prossimale in quanto ho i seguenti sintomi: ho difficoltà a sollevarmi da una sedia (sento un blocco alla schiena), ho difficoltà ad alzarmi da terra da accovacciata, sento mancare la forza nelle coscie, allo stesso modo a salire le scale sento sempre le coscie stancarsi esageratamente. In piu voglio aggiungere che quando resto piegata con la schiena un po piu a lungo mi stanco esageratamente. A volte succede che anche solo per raccogliere qualcosa da terra mi tirano (non so se il termine è esatto) le coscie da dietro. Voglio premettere che per questo blocco, che all'inizio era solo alla schiena e che per un breve periodo si è accompagnato a dolore, ho fatto un po di tutto: RX bacino e lombo-sacrale, TAC lombare, RMN bacino e articolazioni sacroiliache, SCINTIGRAFIA ossea, indici di flogosi, HLA-B27. Da tutti questi esami è risultato solo che ho un ernia discale posteriore paramediana destra tra L5-S1 che, secondo me, non giustifica questa difficoltà che ho alla schiena e alle coscie che quindi per me si tratta di astenia prossimale. Ora volevo sapere da lei un po di piu: che cos'è, a cosa è dovuta, se ci sono cure, se è una malattia neurologica grave, come si diagnostica o se invece lei pensa si tratti di tutta un altra cosa? Mi aiuti...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'astenia prossimale non è una malattia ma un sintomo.
Dalla Sua storia clinica non vedo una visita neurologica che sarebbe fondamentale per la ricerca di eventuali alterazioni della forza, del tono, del trofismo e dei riflessi. Sarebbe poi importante effettuare un'EMG/ENG agli arti inferiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Caro Dottore la ringrazio per la celetità della sua risposta dalla quale mi sembra di capire che potrei avere una malattia di tipo neurologico. Presto provvederò a prenotarmi una visita anche se mi piacerebbe sabere subito, e da lei, quale potrebbe essere. So che ne esistono di serie e veramente gravi. La prego mi dica, purtroppo solo basandosi sui sintomi che le ho detto, quale potrebbe essere (le chiedo l'impossibile, lo so, non avendo effettuato una visita adeguata e di persona) ma ci provi, la prego sà sono un tipo molto ansioso e in piu sto vivendo un periodo non felice forse accompagnato da una forma di depressione. In quanto all' EMG so che è un esame molto invasivo e doloroso, per esperienza altrui. Mi chiedo, e le chiedo, è propio necessario farlo e poi, visto la mia emotività sono in grado di affrontarla ? Se vedo un ago svengo. Mi risponda la prego. La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi subito. Le ho detto di fare la visita neurologica per una valutazione diretta del Suo problema perchè, come Lei ben capisce, on line e solo con una descrizione dei sintomi non è possibile formulare una diagnosi attendibile. E' una regola imprescindibile consigliare una visita neurologica, anche per una banale cefalea, per definirne il tipo ed iniziare una terapia.
Quindi stia tranquilla perchè non penso a nessuna malattia. Per quanto riguarda l'EMG sarà il neurologo che La visiterà a darLe un parere. Comunque non è un esame molto invasivo, diciamo che è un pò fastidioso ma tutto è soggettivo e dipende da soggetto a soggetto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.Ferraloro,
la ringrazio per la sua gentilezza e la sua disponibilità. Mi sento piu serena e da domani provvedero a prenotare una visita neurologica.

Cordialmente, La saluto.