Alterazioni gliotiche,crisi parziali, cefalea a fitte

buongiorno,ho 55 anni ;dopo diversi episodi di vertigini/capogiro e sensazione di "vasospasmo" ho eseguito, nel mese di settembre, una rmn . Il referto evidenzia "alterazione demielinizzanti gliotiche di origine vascolare più evidenti nell'area frontale sinistra".Mi sono poi sottoposta ad un eeg dal quale risultano "modeste alterazioni di tipo irritativo in sede fronto temporale sinistra". Il neurologo ,dopo visita ,valutazione dei sintomi e degli esami,ipotizza la diagnosi di" crisi parziali". Non mi prescive terapia in quanto gli episodi di crisi sono poco frequenti (3,4 in 6 mesi)Mi consiglia però l'assunzione di aspirinetta che non assumo perchè non tollero.Eco TSA ed ecocardio sono negativi, gli esami ematochimici sono nella norma. La visita otorinolaringoiatrica evidenzia"segni vestibolari sfumati , tendenza alla retropulsione al Romberg"
Da circa un mese, quasi giornalmente, accuso "fitte" che durano pochi secondi in sede parietale , non sono continue e tra l'una e l'altra non ho nessun sintomo ,ma.....continuo ad essere preoccupatissima:
1.perchè queste fitte ?
2.le alterazioni gliotiche sono espressione di problemi vascolari ?
3.le "crisi paziali" sono correlate alle suddette alterazioni?
4.quale terapia è consigliata in questi casi ?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fitte possono essere collegate alle alterazioni gliotiche in senso statistico in quanto si è visto che spesso sono associate a tale alterazione ma non si conosce la causa. In alternativa le fitte possono essere di natura nevralgica, dovrebbe farsi vedere dal Suo neurologo. Non è chiaro se le crisi parziali siano da ricondurre, nel Suo caso, alle alterazioni gliotiche che spesso sono di origine vascolare. A quale terapia si riferisce? Le fitte sono bilaterali?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta tempestiva. Le fitte sono localizzate in sede parietale destra , è un dolore brevissimo ed a volte urente, ho la sensazione che sia "superficiale".Il quesito riguarda la possibilità di terapia per le alterazioni gliotiche , in sostituzione dell'aspirinetta che non tollero.

grazie ancora per la disponibilità !
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe parlarne col neurologo, comunque esistono delle alternative all'aspirinetta, come la ticlopidina ma, ripeto, deve essere il Suo medico o il neurologo a prescriverle l'eventuale antiaggregante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
..fatto ! inizio ticlopidina

grazie davvero !
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è stato il Suo medico a prescrivere la ticlopidina?
In caso contrario non faccia automedicazione.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
sì, il medico di base mi ha prescitto tiklid una cp al giorno a scopo preventivo, me ne aveva già accennato precedentemente.
La ringrazio ancora e mi complimento con lei per la sua attenzione