Fascicolazioni parestesie dolori

sono un ragazzo di 22 anni,alto 1.90m e peso 78kg.ho sofferto da maggio a novembre di dolori diffusi alle mani, verso settembre si sono aggiunti anche i dolori alle gambe che sembrano come perennemente affaticate. a novembre sono passati dolori alle mani lasciando il posto a fascicolazioni sulle gambe vicino alle gnocchia, sulla schiena, lungo il tricipite, glutei e polpacci. ho sensazioni come di strani formicolii sul dorso dei piedi e sotto il piede sinistro sento bruciare e tirare come una corda tra l'alluce e il tallone,se premo al centro di questa "corda" sento intorpidirsi l'alluce. tutto cio' avvompagnato da settembre da continue parestesie alle mani durante la notte e lacrimazione dell'occhio sinistro. questi sintomi mi danno molta preoccupazione facendomi pensare alla SLA. per adesso mi trovo in spagna e qi staro' fino a luglio. che mi consigliate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi alla SLA il cui esordio non avviene in età così giovane (età media 50-55 anni). Le consiglio di farsi controllare da un neurologo o presso un centro ospedaliero a seconda degli accordi europei sulla sanità per cittadini ospiti in paesi comunitari.

Cordiali saluti dalla Sua Sicilia

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. Ferraloro per la celere risposta,
sono gia' stato in un centro ospedaliero dove mi hanno fatto analisi del sangue e radiografia al rachide tratto cervicale, concludendo che non si trattasse di nulla eppure le manifestazioni rimangono le stesse.. purtroppo la tensione rimane alta e sentirsi dire che è solo stress è piuttosto mortificante dato che l'unico stress è dato dalle stesse manifestazioni! ho preso un appuntamento dal neurologo tra un mese a palermo, intanto spero di non impazzire dietro ai miei sintomi! secondo la sua esperienza, pur non pretendendo diagnosi su internet, potrebbe trattarsi di problemi legati al mio morso incrociato da un incidnte che ho subito a marzo dove cadendo ho sbattuto con violenza il mento? oppure potrebbe essere il famigerato stress o problemi psicosomatici a causarmi tali disagi?
grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line risalire alla causa dei Suoi problemi. Tutti i fattori da Lei indicati potrebbero essere responsabili, aspetti di effettuare la visita neurologica per avere le idee più chiare ed instaurare un'adeguata terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ferraloro,
mi sono sottoposto ieri ad un esame neurologico con elettromiografia. il referto detta: "piede cavo bilaterale; riflessi osteo-tendinei vivaci e simmetrici; non turbe della sensibilità, della coordinazione e dell'equilibrio. aumento dei tempi di conduzione distale di tutti i nervi esplorati, specie agli arti inferiori. Bassa ampiezza dei MAPs agli arti inferiori. I dati EMG/ENgrafici depongono in prima istanza per una polineuropatia periferica di tipo assionale." mi hadetto di fare esami sanguigni generici e di farmi rivedere tra 6 mesi.
Le sarei grato se mi potesse fornire qualche notizia riguardo a tale patologia.
grazie mille
cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal quadro EMG emerge una neuropatia di più nervi, in maniera bilaterale e simmetrica, in cui è coinvolto l'assone, cioè la fibra nervosa.
E' una definizione molto generica e sta al neurologo ricercare la causa. Inoltre noto una discrepanza tra EMG ed esame neurologico che, da ciò che scrive, risulta normale. Il neurologo non Le ha dato delucidazioni?

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
egregio dottore,
il neurologo mi ha detto solo che si tratta di una patologia ereditaria e che il fatto che la senta solo io e che non abbia mai sentito parlare dei medesimi sintomi dai miei parenti stretti è dovuto solo al fatto che secondo lui io sono una persona "più sensibile". più di questo non ha detto. mi ha licenziato immediatamente chiedendomi di riscontrare se altri congiunti accusassero sintomi e piede cavo...
grazie, arrivederci
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio una visita presso la clinica neurologica del policlinico di Palermo, prenotandosi all'ambulatorio delle malattie del sistema nervoso periferico.
Deve approfondire il problema. Non è detto che esistano solo cause genetiche ma anche acquisite e poi è corretto avere una diagnosi precisa.

Cordialmente
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio una visita presso la clinica neurologica del policlinico di Palermo, prenotandosi all'ambulatorio delle malattie del sistema nervoso periferico.
Deve approfondire il problema. Non è detto che esistano solo cause genetiche ma anche acquisite e poi è corretto avere una diagnosi precisa.

Cordialmente