Dita e dorso mano

Salve, sono un ragazzo di 37 anni,da circa 20 giorni soffro di un fastidioso disturbo alla mano sinistra.
Il dorso della mano , il pollice ,l'indice e metà del medio sono come intorpiditi.Inoltre, se tocco l'avambraccio mi da anche la sensazione di essere addormentato,ma un pò di meno.
In passato ho già sofferto di questo disturbo in seguito ad un incidente stradale con un forte colpo di frusta(piu' di dieci anni fà) che mi costrinse a portare un collare per due mesi.
Ora da una settimana il disturbo sta regredendo ma persiste sulla prima falange del dito indice proseguendo sul dorso della mano.
Se piego il collo dal lato sinistro sento le scossette scorrere lungo il braccio ,quindi credo che sia un problema legato al tratto cervicale.
Vorrei sapere se può dipendere da questo o se devo effettuare degli esami per escludere altre patologie .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo problema potrebbe dipendere dal tratto cervicale, sembra implicato il nervo radiale. Dovrebbe effettuare una RM cervicale ed una visita neurologica, sarà poi il neurologo che Le prescriverà ulteriori accertamenti se li riterrà opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
intanto inserisco il referto della rx cervicale.....

vertebre cervicali in asse.
processo spinoso di c-2 di grandezza superiore alla norma
Lieve osteopenia
punte osteofitosiche sul profilo anteriore di c-5 c-6per segni di artrosi;ridotto lo spazio intersomatico corrispondente.
ridotto lo spessoredel corpo vertebrale di c-5
nei limiti la lordosi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di continuare lo studio della colonna cervicale mediante una Risonanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTT.

Ho fatto la risonanza...e attendo i risultati,intanto il disturbo sta lentamente sparendo avverto solo un leggero addormentamento della punta dell'indice.
Le scrivo perchè..da circa tre giorni avverto un movimento involontario del nervo al centro della fronte ...ad intervalli piu' o meno regolari, visibile ad occhio nudo (la pelle si contrae),ieri mi è durato tutto il giorno.
Tutto accompagnato da una leggera cefalea.
Aggiungo inoltre che,ad aprile dell'anno scorso ho avuto una paralisi di bell e periodicamente mi batte la palpebra e anche altre parti del corpo
Dunque:
inizio un pò a preoccuparmi di tutti questi segni che mi invia il mio sistema nervoso,che è stato nell'ultimo anno sottoposto a stress fortissimi..

La ringrazio in anticipo per la sua risposta e cordialmente Le invio i miei saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio, non appena ha il referto della RM cervicale, di effettuare una visita neurologica per fare visionare la RM e parlare al collega neurologo dei Suoi disturbi. Non penso comunque che ci sia da preoccupare.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott.
inserisco referto risonanza:
-Rettilineazione della fisiologica lordosi del tratto cervicale.
Il soma dei metameri è sufficientemente preservato in altezza(modesta deformazione cuneiforme di C5 C6 e C7).
Riduzione di spessore con attenuazione della normale intensità di segnale,nelle scansioni a TR lungo,dei dischi intersomatici C5 C6 E C6 C7,in relazione a fenomeni disidratativi del nucleo polposo.
Si documenta accentuata protrusione circonferenziale dei disci C5-C6 E C6-C7 con parziale obliterazione degli spazi liquorali perimidollari anteriori e lieve impronta sulla corda midollare.
Il canale cervicale presenta diametri nei limiti della norma.
Non si apprezzano,infine,aree di alterata intensità di segnale a carico del nastro midollare.
Il problema di cui soffrivo è completamente scomparso...crede dipendesse dalla colonna cervicale?
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che il Suo problema sia scomparso.
Probabilmente la sua origine era a livello cervicale ma non abbiamo la certezza.

Cordiali saluti ed auguri