Il punto è che posso capire il tremore, il battito cardiaco accelerato qualche volta, gli attacchi

salve sono una ragazza di 22 anni, sono una persona molto ansiosa, e credo di essere ipocondriaca ( se così si dice) appena sento una malattia me la sento addosso. Per questo motivo sono anadata anche 2 volte all'ospedale convinta di avere un infarto, ma ovviamente non era niente. Appena ho un qualsiasi sintomo mi reco dal dottore, che quando mi vede sottovaluta tutto quello che dico. Studio scienze infermieristiche, l'anno scorso sono stata come primo anno in un ospedale oncologico a roma. Tutti i tumori me li sentivo addosso, ho smesso di andarci e tutte quelle senzazioni sono andate via. quest'anno ho ripreso gli studi, ma in un ospedale non oncologico, in una lezione il professore ci parlò della sclerosi multipla, e dei sintomi e da allora nn si è capito più niente. Ho cominciato ad avverite prima formicolii, dopo tremori, poi nausea poi giramenti di testa ( tutto qeusto è successo anche in un periodo di dieta che ancora continuo, di stress facendo 4 ore di viaggio al giorno, di esami e tutto il resto), cmq in dei periodi più tranquilli sto meglio. Ora però mi succede, o meglio mi è successo per 2 notti a distanza di tempo, di svegliarmi per un fortissimo formicolio a metà piede, o meglio i diti e un pò di pianta, dopo un pò che mi alzo svanisce tutto, ma garantisco che questo formicolio che mi è successo 2 volte è forte davvero forte, come i crampi.Poi ho sempre freddo all'estremità mi sento anche le dita dele mani gonfie e il formicolio lo avverto proprio quando gli arti sono freddi, tipo ho le mani gelate, quando apro di scatto la mano sento il formicolio alle punta delle dita, e se per esempio butto di scatto i gomiti giù, sento lo stesso questo formicolio solo alla punta delle dita. Poi avverto anche questo formicolio se ho i piedi freddi e dal freddo passo al caldo improvviso,esempio sotto la doccia ci vado che ho gli arti freddissimi appena mi metto sotto la doccia con l'acqua caldissima ho bruciore sotto la pianta del piede. Poi in questi ultimi giorni , ripeto stressatissima per gli esami, ho avuto attacchi di panico, cioè paura di svenire da un momento all'altro. Ho paura ad andare dal medico anche perhcè se raccontassi questo ai miei direbbero come sempre, che ce l'ho tutte io che sono solo impressioni, che sono fissata, e se mi vedesse il medico penserebbe lo stesso, cmq il tutto va avanti da 5 mesi. Il punto è che posso capire il tremore, il battito cardiaco accelerato qualche volta, gli attacchi di panico, possono essere dovuti all'ansia, ma i formicolii? quelli gli sento davvero. Dimenticavo, quando mi diverto non avverto niente, e in ospedale mi hanno diagnosticato che Somatizzo l'ansia e ho bisogno di un psicologo, sono anemica. non sò se devo realmente allarmarmi. spero che potrebbe darmi qualche consiglio. la ringrazio davvero tanto. aspetto una sua risposta.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
i disturbi che descrive possono essere riconducibili ad una somatizzazione d'ansia. Credo che il consiglio migliore sia di affrontare il problema in chiave psicoterapeutica.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio davvero tantissimo per la risposta. Ma quindi anche i formicolii possono essere un sintomo che somatizzo? Quando andai in ospedale perchè credevo di avere un infarto, la seconda volta che ci sono andata il medico mi disse di prendere delle gocce, io non le ho mai prese.Dato che ho solo 22 anni Lei crede che posso riuscire a superare l'ansia senza psicofarmaci o tranquillanti? grazie davvero tanto, con la sua risposta mi sento già meglio
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
credo che sia opportuno trattare il disturbo somatoforme. Sarà il collega psichiatra e psicoterapeuta a valutare se sia il caso di intervenire con una terapia combinata (farmaco+psicoterapia) o solo psicoterapica.