Pressione cranica

Gentili signori, ho 35 anni appena compiuti, nessun problema medico fino ad oggi, vegetariano e pratico attività fisica due volte a settimana. Non svolgo lavori pesanti, ma a volte rimango seduto al computer per molte ore.
È da circa cinque settimane che convivo con i seguenti sintomi, che proprio in quest'ultima si sono intensificati.

Si tratta di una fastidiosa ma non dolorosa sensazione di pressione nel cranio.

Questi sintomi sono cominciati senza alcun preavviso una sera, circa cinque settimane fa, nell'atto di coricarmi, appena disteso ho sentito una forte pressione nella nuca e il battito del cuore accelerato. Allarmato e pensando ad un episodio di alta pressione (ma avuto fino ad allora ma comunque famigliare) ho deciso di recarmi al pronto soccorso. La misurazione della pressione non presentava grandi anomalie, successivamente ho provato, sempre nell'atto di coricarmi, a misurare la pressione durante il manifestarsi di questi episodi. La pressione è sempre risultata normale.

Questi episodi notturni sono stati prima sostituiti e poi in questa ultima settimana aggiunti a:
1.Forte sensazione di pressione cranica superiore durante la camminata in salita, ora camminata anche in piano (quindi qualsiasi camminata a qualsiasi andatura).
2. Forte sensazione di pressione nel setto nasale e nella fronte (precedentemente nella nuca) durante la posizione supina, ma non durante l'atto di coricarsi, quanto pochi minuti dopo.
3. Palpitazioni e sensazione di pressione cranica durante anche brevi e piccole emozioni (arrabbiature, gioie, qualunque).
4. Ronzio nelle orecchie, ultimamente ipersensibilità al freddo del setto nasale.

su consiglio del mio medico curante ho effettuato analisi del sangue, elettrocardiogramma e anche, avendone avuto la possibilità per una coincidenza, ecografia al collo da cui non è emerso nulla di nulla. L'ipotesi dei medici che mi hanno visitato è che sia un problema legato alla cervicale, io non ne sono pienamente convinto e il perdurare di questa situazione, questa forte pressione cranica, condiziona la mia quotidianità, avendo eliminato qualsiasi attività fisica e scoprendomi oltretutto quasi spaventato dalla sola idea di alzarmi dalla sedia. La posizione seduta infatti sembra (salvo qualche eccezione) l'unica alternativa a questa continua morsa che mi schiaccia la testa, avanti, sopra, dietro e che per quanto finora indolore, comincia adesso a diventare insopportabile.

Per quanto abbia già preso un appuntamento con un fisiatra, non avendo avuto dal mio medico a mio avviso, una più ampio ventaglio di ipotesi (l'ipotesi della pressione alta è stata la mia, la successiva della cervicale è stata sempre mia, non vorrei e non mi piace essere il mio stesso medico), chiedo lumi in questo luogo.

Cordiali saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal quadro descritto non è possibile on line darLe un parere o formulare delle ipotesi. Le consiglio di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro