Tremore mano dx

Volevo esporre il mio caso di tremore alla mano dx :
in principio avevo un irrigidimento alla mano mentre mi facevo la barba e di conseguenza ho iniziato a radermi con la sx, andando avanti notavo che quando mi masturbavo con la mano sx, la mano dx si muoveva da sola su e giù, poi con il passare del tempo ho accuso dei problemi di rigidità alla mano durante la scrittura,e a volte questa rigidità mi sfociava in tremore.Adesso da un pò di tempo il tremore mi viene durante la corsa e anche quando sono particolarmente stanco e stressato.
Questo tremore che mi affligge non ha una lunga durata e quando termina ritorno ad usare la mia mano normalmente.
Questo problema ormani dura da qualche anno ( più di due anni sicuro ), e inoltre mi sono sottoposto a visita ortopedica e neurologica facendo i seguenti esami : esami del sangue ( compresi i valori della tiroide ), elettrocardiogramma, elettromiografia, elettroencefalogramma, risonanza magnetica cervico-dorsale e risonanza magnetica al cervello.
Tutto ciò non ha portato ad una risposta, visto che tutti gli esami non evidenziavano niente di anormale, l'unica cosa che mi è stata data è un anti depressivo che mi ha prescitto il neurologo.
Ora non lo prendo più perchè non mi ha aiutato, e mi sono affidato ad una cura omeopatica senza molto successo.
Io comunque faccio una vita regolare, ho 29 anni, sono un impiegato, vado in palestra e quando carico con i pesi il tremore non mi viene.
Una cosa che volevo far notare è che prima sento un intorpidimento e poi mi viene il tremore, e un paio di volte mi è preso mentre dormivo e mi sono svegliato nel sonno con la mano che mi tremava.
Secondo i dottori è un fatto emotivo e mi dicono di stare tranquillo.
Grazie dell'attenzione e dell'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

essendo negativi tutti gli accertamenti effettuati e la visita neurologica, si potrebbe prefigurare un disturbo di tipo ansioso anche perchè tale problema si verifica a tratti per poi scomparire del tutto. In media quanto dura questo disturbo e con quale frequenza si presenta?
Quale antidepressivo Le era stato prescritto e per quanto tempo l'ha assunto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dell'att.ne,
il tremore una vota che mi viene non dura molto, diciamo non più di cinque minuti, poi riprendo la funzionalità della mano.
L'antidepressivo prescrittomi dal neurologo era il Citalopram doc.In tutto l'ho preso circa 5/6 mesi, arrivando a prenderne graduatamante 12 gocce la mattina.
La frequenza del tremore è difficile stabilirla, a volte sento solo rigidità nella scrittura o se faccio movimenti fini, a volte mi viene mentre corro, e a volte no.....mi viene con una frequenza difficile da stabilire per me.
Volevo chiederle è il caso che faccia un ecografia per vedere se c'è qualcosa a livello tendineo-muscolare???
E inoltre a volte quando non accuso tremore sento solo un appesantimento dell'avambraccio, ma anche quello non costante.
Volevo sottolineare il fatto che orami questo problema mi è diventato una preoccupzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il disturbo dure circa 5 minuti non penso che ci siano problemi tendinei e muscolari perchè altrimenti il fastidio sarebbe dovuto essere continuativo o in ogni caso molto più prolungato. Propenderei quindi per un 'origine ansiosa. Se dovesse persistere potrebbe fare un'altra visita neurologica per valutare un'eventuale evolutività.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei potrebbe trattarsi di una distonia visto che dopo l'elettromiografia il neurologo mi disse che è un problema del sistema nervoso centrale e no di quello periferico???
Grazie mille del tempo concessomi.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile darLe una risposta on line non sapendo che cosa sospetti il Suo neurologo e cosa intenda per problema del sistema nervoso centrale

Cordialità