Tremore palpebra

Ho 42 anni, è da più di un mese ormai che ho dei tremori alla palpebra inferiore destra. Non capita durante la notte ma solo di giorno, con frequenza diversa a secondo dei giorni, da un minimo di dieci sino a venti volte ed ogni volta per pochissimi secondi. Faccio presente che nel 2001 sono stato colpito da paresi del facciale destro, con ottimo recupero di tutte le funzioni. In questi anni ho avuto dei rari episodi di tremori al naso ed alla palpebra superiore, ma mai così frequenti come questi alla palpebra inferiore. L'oculista mi ha detto che non è un problema collegabile al funzionamento dell'occhio e mi ha consigliato una visita neurologica. Sono molto preoccupato anche se ha voluto tranquillizzarmi dicendo che quasi sicuramente il problema è riconducibile alla paresi del facciale. Io penso alla s.m., quali esami potrei fare?
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19

Caro utente,

Non è il caso di pensare alla S.M.
Probabilmente si tratta di miochimie palpebrali, causate da stress e/o lievi alterazioni elettrolitiche sieriche.
Consiglierei di assumere per alcuni giorni un blando sedativo naturale associato a magnesio.
Potrei eventualmente visitarLa presso il Poliambulatorio dell'Ospedale di Mottola (prenotazione presso CUP o farmacie).
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese e celere risposta.
Ho dimenticato, ai fini di una più completa anamnesi, di segnalare questo:
- tre anni fa, durante una partita di calcetto ho avvertito una fitta lancinante in corrispondenza del lato sx vicino all'ano che mi ha bloccato tutto l'inguine per un paio di giorni. Da allora non gioco più a calcetto perché i movimenti drastici mi fanno sentire dolore (pudendo?).
- un paio di anni fa, solo per tre notti consecutivi, mentre mi giravo nel letto ho avuto dei forti capogiri, con la stanza che mi girava intorno.
- raramente formicolii di notte ai mignoli di entrambi le mani, che spariscono appena distendo le braccia.
- sei mesi fa uretrite risolta in una settimana con terapia antibiotica.
Mi scusi se non sono stato così preciso prima, ma è per tutto questo che sono seriamente preoccupato. D'altro canto devo dire che non ho mai accusato spossatezza, stanchezza agli arti o parestesie; faccio jogging più o meno regolarmente senza problemi.
Grazie se vorrete ancora rispondermi.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

tutti i sintomi elencati risultano difficilmente riconducibili ad una malattia demielinizzante.
Comunque è consigliabile una visita neurologica per definire con precisione la causa dei disturbi.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora tanto. Avevo prenotato la visita neurologica per giovedi scorso. Il fenomeno (clonie di breve durata) è stato associato ad una condizione di eccitabilità nervosa dovuta a tensione ed ansia. La visita è andata bene, l'unica cosa che ho notato è che quando il dottore mi ha fatto stendere facendomi alzare le gambe piegate a 90 gradi sulle ginocchia, i piedi erano in tensione e tremavano un po, o meglio quello sinistro aveva dei piccoli movimenti in giù e sù.
Il neurologo mi ha dato una cura di mgk vis.
Vorrei sapere a che cosa possa essere dovuto quel tremore delle gambe in visita che ho descritto prima.
[#5]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Ansia.
Tanti saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottori,
voglio aggiornarvi sulla mia situazione.
A distanza di un mese dalla prima visita neurologica, ne ho fatta una seconda di controllo.
Premetto che i tremori alla palpebra sono passati. Solo se strizzo con forza gli occhi, la palpebra interessata si tende un po' per poi rilassarsi subito (paresi del facciale nel 2001)
Ho riferito al dottore di lievi tremolii alle dita quando mi accingo a prendere un oggetto (per esempio il rasoio per radermi) e di piccoli e rari scatti di muscoli quando sono a letto.
Mi ha ripetuto la visita:
- all'E.O.N. si evidenzia lieve tremore posizionale alle mani e lieve oscillazione nel mantenimento della posizione agli arti inferiori.
- tetraiperreflessia più evidente agli arti inferiori con accenno al clono del piede a sinistra;
- dubbia fascicolazione alla radice dell'arto inferiore sinistro (che io non ho sentito)
- Non Babisky, non fascicolazioni della lingua.
Alla fine mi ha prescritto una EMG ai quattro arti per scongiurare la SLA.
Sentito questo naturalmente sono andato totalmente in crisi. Sono un soggetto molto ansioso ed ipocondriaco. Il dottore mi ha voluto rassicurare ma io mai mi sarei aspettato che mi parlasse di SLA anche se solo per dirmi che dobbiamo essere sicuri.
Vi faccio presente che.
- non ho problemi di stanchezza;
- faccio regolarmente jogging due volte a settimana senza problemi;
- oltre ai sintomi elencati più sopra non ne ho altri.

E pensare che tutto è partito da quel tremore alla palpebra di ormai tre mesi fa, che almeno adesso non c'è più. Già da allora ero entrato in paranoia, e proprio quando mi stavo convincendo che non era niente, mi cade questa tegola in testa. Eseguirò l'EMG lunedì; sto aspettando gia da cinque giorni e l'attesa è angosciante.
Secondo voi l'anamnesi fa pensare a qualcosa di grave?
L'EMG potrà scartare la SLA? Una sola? O deve essere ripetuta?
Grazie anticipate a chio vorrà rispondermi.