Affaticamento cardiaco

BUONASERA SONO UN RAGAZZO DI 22 ANNI CON PROBLEMI DI ANSIA E DEPRESSIONE VOLEVO CHIEDERE SE è NORMALE CHE CON LA ANSIA AD OGNI MINIMO SFORZO H TACHICARDIA E AFFATICAMENTO E HO UN DOLORE TRAFITTIVO PUNGENTE NELL AREA DELLA MAMMELLA SINISTRA HO EFFETTUto 4 ecg con esito negativo e un ecocardiogramma transtoracico dal quale è risultato un lieve allungamento del lembo mitrale anteriore ma senza prolasso. vorrei chiederle se posso ricondurre all ansia o meno questa sintomatologia premetto che ho dolori nella parte del cuore tutto il giorno e a volte mi capita che mi sveglio gia al mattino con tachicardia.. aspetto una risposta grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i Suoi disturbi potrebbero essere correlati ad uno stato ansioso. Immagino che oltre agli ECG e all'ecocardio avrà anche effettuato una visita cardiologica. Cosa Le ha detto il cardiologo?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
il cardiologo mi ha visitato e mi ha detto che secondo lui è ansia, ma puo l ansia farmi affaticare cosi facilmente a livello cardiaco con dolori pungenti e trafittivi? grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe provocare questi disturbi ma se dovessero persistere sarebbe opportuno effettuare un ECG da sforzo, ne parli al Suo cardiologo e veda se lo ritiene opportuno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok grazie mille un ultima cosa ma se non dovesse essere ansia di cosa si ptrebbe trattare? grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non penso comunque di problemi neurologici. Possibili quelli cardiaci, se venissero riscontrati. Un'altra evenienza potrebbe essere rappresentata da problemi alla tiroide, ha fatto i dosaggi ormonali?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
i dosaggi ormonali della tiroide ancora no il medico me li ha prescritti ieri. li devo fare, ma quindi secondo lei è un problema neurologico o cardiaco premetto che questi sintomi sono associati a dispnea vertigini, oppressione toracica, affaticamento. grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto on line e con gli accertamenti cardiaci nella norma mi sembrano di origine ansiosa ma deve fare i dosaggi ormonali tiroidei e forse qualche ulteriore accertamento cardiaco.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
io la ringrazio molto della disponibilità, il fatto è che sono molto preoccupato xke lunedi inizio a far palestra e non so se andare, mi sono dimenticato di dirle che a volte mi viene anke oppressione toracica sempre nella parte sinistra. grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per quanto riguarda la palestra si faccia consigliare dal Suo medico curante e non faccia sforzi eccessivi. Le rinnovo l'invito a parlare col cardiologo per un eventuale ECG da sforzo.

Cordiali saluti