Un occhio qualsiasi 2) vedo doppi anche i lampioni

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni.
E' da fine ottobre 2009 che vivo nel panico di aver incontrato la Sclerosi Multipla. Nonostante finora mi sia fatto visitare da 3 neurologi (tutte visite negative) e abbia fatto una risonanza magnetica con mdc ad encefalo-midollo cervicale-dorsale e lombare (anch'essa con esito negativa) non riesco a tranquillizzarmi..anzi..diciamo che sono sempre più convinto di avere incontrato questa malattia.
Tutto ebbe inizio con dei bruciori migranti in tutto il corpo, della durata di qualche secondo, che comparivano 5-6 volte nel corso della giornata. Prima la pancia, poi schiena, petto e infine braccia e gambe. Questi sintomi fastidiosissimi durarono circa un paio di mesi.
Da quando sono spariti mi capita quasi tutte le notti di svegliarmi più volte con mignolo e anulare destro (alcune volte anche il sinistro) formicolanti..poi muovendo le dita per un paio di secondi tutto torna normale.
Attualmente i miei disturbi più preoccupanti sono alla vista e alla vescica.
Alla vista: 1) quando mi specchio vedo i miei contorni doppi..anche se chiudo un occhio qualsiasi 2) vedo doppi anche i lampioni e le luci di notte..chiudendo un occhio qualsiasi il sintomo permane.
Per quanto riguarda la vescia invece, mi sembra di perdere qualche goccia involontariamente.
Tempo fa ho avuto per qualche giorno il mignolo e anulare sinistro intorpiditi. Poi per un paio di giorni ho avuto anche i polpastrelli formicolanti. Questo sintomo mi ricordo che mi è spuntato dopo essere stato una mattina da una signora con SM, la quale mi disse che a lei appunto era iniziato con quel formicolio..tra di me pensavo "beh, io non l'ho mai avuto"..e invece, dal pomeriggio mi è spuntato anche questo sintomo..casualità?
Non so più cosa pensare, sono straconvinto che sia SM, anche perchè mi sono informato tanto su internet e sono andato in contatto con persone con la SM che tanti hanno anche confermato che i miei sintomi sono di quella malattia.
Ma se fosse cosi, perchè i neurologi mi dicono che si tratta solamente di nevrosi visto che non trovano danni neurologici?
Un malato di SM, con eventuali placche al midollo, ha sempre problemi visibili alla vista neurologica (riflessi addominali, gomiti, ginocchia, polsi, esami d'equilibrio, vista, forza, Babinsky, Lhermitte ecc..)?
La risonanza vedere sempre una SM?
Non so più a cosa pensare, sono troppo pessimista..Vorrei prenotarmi privatamente (come ho fatto con la risonanza visto che i dottori non volevano farmela fare perche la ritenevano inutile) i PEV. Che pensate voi?
Può una nevrosi causare tutti questi sintomi? soprattutto vista e vescica..

Ringraziandovi dell'attenzione, porgo distinti saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SM è da escludere data la negatività della RM encefalica e midollare in toto. La SM è caratterizzata da placche di demielinizzazione che sono sempre visibili alla Risonanza, per cui la può escludere. Poi ci sono tre visite neurologiche negative, pertanto La inviterei a stare tranquillo. Un'altro fattore che ci fa escludere la SM è la comparsa dei formicolii lo stesso giorno in cui Le hanno raccontato l'inizio della malattia della paziente che Lei è andato a trovare.
Quindi si tranquillizzi e trascorra una serena Pasqua.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
volevo chiedere, secondo lei pensa che i miei problemi siano dovuti alla psiche?
Guardi, come ora, sono appena uscito dalla doccia, e noto anche una perdita di qualche goccia di urina..questo mi capita spesso ultimamente..
oppure se mi tocco sulla nucca sento dolore..

tutto questo mi preoccupa.
Ha per caso qualche visita da consigliarmi?

La ringrazio, e le auguro una serena Pasqua anche a lei.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente on line non posso sapere se i Suoi sintomi siano di tipo psicosomatico ma dopo tre visite neurologiche negative starei tranquillo per problemi neurologici importanti.
Ne parli al Suo medico curante che La conosce bene.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Proverò a riparlarne con il mio medico sperando che non mi dica ancora una volta che sono ipocondriaco; visto che i miei sintomi c'è li ho e come..sono visibili ad occhio nudo.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Proverò a riparlarne con il mio medico sperando che non mi dica ancora una volta che sono ipocondriaco; visto che i miei sintomi c'è li ho e come..sono visibili ad occhio nudo.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Proverò a riparlarne con il mio medico sperando che non mi dica ancora una volta che sono ipocondriaco; visto che i miei sintomi c'è li ho e come..sono visibili ad occhio nudo.

Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
dopo più di un anno torno a riparlarne.

da diverso tempo sono accompagnato quotidianamente da una leggera incontinenza.

Intanto ho passato altri 2 neurologi e un centro sclerosi multipla.

Un neurologo e il dott. presso il centro sclerosi multipla mi hanno detto dalle visite (oltre ad aver guardato la risonanza) che non c'è nessun segno di danno al sistema nervoso centrale..

Non ancora convinto (lo so, sono testardo...) mi sono fatto visitare da un altro neurologo che mi ha diagnosticato con il diapason una leggera ipopallestesia ai 4 arti..
Vedendomi molto ansiosi, mi ha prescritto RMN + PESS + PEM..

Gli esiti sono stati questi:
1) RMN con gadolinio ad encefalo e midollo a 3 Tesla: completamente negativa (come la prima risonanza che feci...)
2) PEM : nella norma
3) PESS : POSITIVI..il neurologo mi ha detto che confermano la lieve ipopallestesia riscontrata nelle visite..

ora mi chiedo cosa io possa avere, avendo i PESS POSITIVI.
Posso veramente escludere la SM, come tutti i neurologi mi hanno precedentemente escluso?

La ringrazio e saluto
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i Pess li ha fatti ai quattro arti?
Comunque non si può parlare di SM con RM encefalo e midollo nella norma.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Si Dottore,
i Pess li ho fatto ai 4 arti.
Si parla infatti di una sofferenza centrale rif. ad entrambi gli arti inferiori e all'arto superiore di sinistra

Ma ci sono altre malattie che alterano i Pess senza modificare la RMN?

La ringrazio del tempo che mi dedica Dottore.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line, senza visionare i parametri dei PESS e senza una correlazione clinica (cioè una visita neurologica) non è possibile fare delle ipotesi. Si affidi al neurologo che La segue.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ferraloro,

ecco il risultato degli esami:

REFERTO VISITA NEUROLOGICA
L'esame obiettivo neurologico mostra esclusivamente una lieve ipopallestesia ai quattro arti con prova di Romberg ben eseguita.

RMN ECEFALO (S/C MDC)
Tecnica d'esame: Sistema 3 Tesla. Sagittali e assiali SE T1-w; assiali FSE e FLAIR T2-w; sagittali FSE T2-w, assiali SE T1-w, dopo somministrazione di gadolinio.
Indagine confrontata con precedente esame RM eseguito il altra sede in febbraio 2010.
Al controllo odierno non si evidenziano aree di alterato segnale a carico del tessuto nervoso encefalico.
Il sistema ventricolare è in sede, cosi come gli spazi subaracnoidei della convessità e della base.
Non si osservarno aree di impregazione patologica dopo somministrazione di gadolinio.

RMN RACHINE CERVICO-DORSALE (S/C MDC)
Tecnica d'esame: Sistema 3 Tesla. Sagittali ed assiali FSE T1-w; sagittali FSE T2-w senza con sopressione del grasso; sagittali ed assiali FSE T1-w dopo somministrazione di gadolinio.
Nella norma le dimensioni del canale vertebrale. Assenza di alterazioni morfologiche e di segnale a carico del midollo spinale, dei corpi vertebrali e dei dischi intervertrebali.
Non segni di ernia del disco.
Non si osservano aree di impregnazione patologica dopo somministrazione di gadolinio.

POTENZIALI EVOCATI MOTORI
Arti Superiori
Risposte corticali a riposo e attivate nella norma
Risposte Radicali e Tcc nella norma

Arti Inferiori
Risposte corticali a riposo e attivate nella norma
Risposta radicali e Tcc nella norma

Conclusioni
Quadro strumentale nei limiti della norma

POTENZIALI EVOCATI SOMATO-SENSORIALI
Arti Superiori
Risposte periferiche nella norma
Risposte cervicali nella norma
Risposte cervicobulbari ipovoltate a sx
Risposte corticali lievemente ipovoltate dopo stimolazione del n. mediano sx

Arti Inferiori
Risposte periferiche al poplite nella norma
Risposte Lombari nella norma
Risposte cervicali instabili a sx per artefatti
Risposte corticali bilateralmente instabili e ipovoltate

Conclusioni
Quadro strumentale compatibile con una sofferenza della via sensitiva centrale relativa agli arti inferiori e, in minor misura, all'arto superiore sinistro.

Che cosa ne pensa lei dottore?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

soltanto con questo parametro, on line, non è possibile darLe un parere attendibile. Faccia vedere l'esame ad uno dei neurologi che l'hanno visitata precedentemente anche per valutare una correlazione clinica, impossibile da questa postazione.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Ok farò come da Lei suggeritomi.
Dott. Ferraloro, un'ultima domanda, Lei si sente ancora di escludere la SM?

Ringrazio e saluto
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una valutazione clinica diretta non è possibile escludere nulla. Certo che due RM encefaliche negative e RM cervico-dorsale negativa senza impregnazione di mezzo di contrasto sono elementi altamente positivi.

Cordiali saluti