Paura sclerosi multipla!!!!

Mi scuso se chiedo in continuo rassicurazioni... a febbraio 2009 ho preso la mononucleosi e da là non sono più stata bene.. ho febbricola astenia sento come dei nervi che si muovono sui polpacci in particolare avverto dei formicolii alle dita sopratutto le ultime delle mani,e anche ai piedi sopratutto se stò con le gambe piegate.. quando faccio uno sforzo sopratutto con le braccia ho dei tremori. ho già fatto una visita neurologica risultata negativa mi ha solo riscontrato riflessi rotulei vivaci ma non patologici.. siccome sono molto ansiosa e ovviamente non resisto a navigare su internet.. mi ero tranquilizzata sul fatto di avere la sclerosi multipla avendo i riflessi, ma ho letto che tremori fascicolazioni e riflessi vivaci possono ricondure alla SLA ed ecco che non me la tolgo dalla mente.. un reumatologo ha detto che può essere stanchezza cronica post virale, ma ho tanta paura possa essere qualcosa a livello muscolare.. stò assumendo (come ordinato dal medico) carnitina. volevo sapere può essere che gli integratori diano tremori e fascicolazioni? perchè a causa della mononucleosi ne ho presi tanti.. ultima domanda dato che sono 8 mesi che ho questi sintomi più o meno se era SLA o SM sarebbe più evidente? vi ringrazio di cuore se mi aiutate e buona pasqua cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, per la SLA non ha nemmeno l'età. E poi se la visita neurologica è stata negativa, come Le ha detto il collega neurologo, può stare serena. Gli integratori generalmente, se assunti secondo i dosaggi consigliati, non danno tremori e fascicolazioni

Buona Pasqua anche a Lei e cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore per aver risposto... si la visita era negativa apparte i riflessi vivaci che non capisco sintomo di che patologia possano essere? tutto questo può essere conseguenza della mononucleosi?grazie ancora mi ha messo più tranquilla
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i riflessi vivaci possono essere di natura costituzionale e se non sono supportati da altri segni di alterazione neurologica non sono da considerare patologici. Se tutto è conseguenza della mononucleosi?difficile a dirsi, in linea di massima sarei portato a risponderLe di no.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie per rispondere a me basta essere un pò tranquilla che non si tratti di sla o sm in questi casi i riflessi sono vivaci? non riesco a stare tranquilla.. cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ripeto, i riflessi vivaci se non accompagnati da altri segni non sono da considerare patologici. Sapesse quanti ne vedo casi con il solo segno dei riflessi vivaci in pazienti del tutto normali..decine al giorno!
Stia serena.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
allora per quello stò tranquilla.. per il resto dei sintomi dato che li ho da 8 mesi se era qualcosa di grave sarei peggiorata in teoria vero? grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Penso proprio di sì.
[#8]
dopo
Utente
cercherò di star tranquilla allora... anche se non è facile.. buona pasqua