Encefalite virale (forse da virus herpes)

gentile dottore,
un mio amico (26 anni) da 3 giorni è ricoverato all'ospedale a causa di un'encefalite virale che gli è stata diagnosticata in seguito a svenimenti, crisi epilettiche e paresi agli arti destri. ora è sedato e sotto cura ma è cosciente per quello che gli è possibile e si esprime anche oltre che ridere che noi che siamo i suoi amici da sempre...ufficiosamente ho scoperto che si tratta di un virus herpes (niente di ufficiale, quindi niente di sicuro).
volevo chiederle che tipo di convalescenza lo aspetta e a che tempi va incontro, ma soprattutto se riacquisterà in pieno le facoltà mentali e fisiche.
le ricordo che non fuma, non beve, si sveglia presto, fa attività fisica da sempre... in 3 parole: è un Leone!
prego di rispondermi per dare un po' di coraggio alla sua famiglia dato che dal reparto di neurologia non trapela granchè e i suoi cari sono particolarmente in ansia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire la prognosi di una (presunta) encefalite erpetica. Dipende dall'entità del danno, dalle strutture coinvolte, dalla risposta alla terapia e da altre variabili non quantificabili. Se la diagnosi fosse confermata, le dico che è una patologia seria ed impegnativa la cui evoluzione non è possibile prevedere soprattutto on line senza la visita diretta del malato e senza visionare gli accertamenti effettuati.

Le porgo tanti auguri per i Suo amico e Le invio cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro