Mi è capitato di soffrire di sonnambulismo

salve, sono una studentessa universitaria di 21 anni
questa mattina quando ho aperto la dispensa della cucina ho trovato il contenitore di cereali svuotato per metà.
il fatto è che ieri sera avevo accuratamente riempito il suddetto contenitore fino all'orlo e ricordo bene questa scena perchè era presente anche la mia coinquilina e abbiamo proprio commentato tale fatto..
quando però stamattina mi sono svegliata, appunto, il contentitore era pieno solo a metà!!
la mia coinquilina non è stata e nemmeno le altre!
inoltre non è la prima volta che mi accade una cosa simile: due anni fa mi trovavo in un'altra casa e con altri coinquilini (i quali però erano assenti), avevo riempito un barattolo di biscotti e il mattino seguente, ero andata per mangiarli e ne erano rimasti solamente quattro!
ora che è la seconda volta che mi accade, sono giunta alla conclusione che di notte mi alzo e vado a mangiare.
il punto è che non ricordo assolutamente niente!
mi è capitato di soffrire di sonnambulismo, spesso parlo nel sonno ed è anche capitato che mi sono alzata ed abbia fatto cose inspiegabili e sò di questa mia attitudine perchè chi dorme con me nella mia stanza o nelle stanze a fianco mi sente...rare volte mi sono ricordata di cosa io abbia fatto durante la notte..
sono molto preoccupata, non credo sia normale e vorrei una dritta su come evitare di fare delle cose in totale incoscienza.
inoltre il mio sonno è sempre molto profondo e faccio molta fatica ad alzarmi la mattina, alle volte non sento nemmeno le tre sveglie e sono in grado di dormire dodici ore consecutive senza rendermene minimamente conto.
faccio tanti sogni e molto strani e complessi.

chiedo scusa per la lunghezza e per la descrizione contorta di quanto accaduto ma sono ancora un pò scombussolata...
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto si potrebbe configurare una forma di sonnambulismo che comunque andrebbe diagnosticato correttamente. Le consiglio di consultare un centro del sonno per approfondire il problema anche con esami strumentali come la polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'immediata risposta.
Ho già preso appuntamento con il mio medico di famiglia per consigli su come muovermi..
ma esattamente come si diagnosticano le forme di sonnambulismo?
sono molto preoccupata..

grazie mille!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi spesso è affidata al racconto dei familiari o dei coinquilini. Non deve esseci ricordo dell'accaduto. Inoltre è utile, come Le dicevo, la polisonnografia che viene effettuata nei centri del sonno.
Stia comunque tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capito..
allora vedrò di fare tutto quello che potrà servire!
ancora molte grazie!