Memoria a breve termine

Salve,
Sono una ragazza di 28 anni e da un paio di mesi a questa parte mi capitano delle frequenti perdite di memoria a breve termine. Sul lavoro mi viene detta una cosa mentre ne sto facendo un'altra, e dopo un minuto l'ho già dimenticata. Scavo nei miei pensieri, alla ricerca di ciò che mi era stato detto, ma niente da fare. Riesco a recuperarlo solo dopo ore. O a volte il giorno dopo.
Stessa cosa mi accade a casa. Magari sto lavando i piatti, o spazzando, e penso ad una cosa che devo fare più tardi. Finita l'attività che stavo facendo non me ne ricordo assolutamente più. Mi accorgo che c'era qualcosa che mi ero detta di dover fare, ma non ricordo cosa.
Premetto che non ho mai avuto questo tipo di problema. Sono laureata in lingue, e ho sempre ritenuto di avere una memoria sopra la media. Non ho mai avuto difficoltà a ricordare le cose, anzi.
Non so se questo potrebbe influire, però sono stata vegetariana per 10 anni e un anno e mezzo fa sono diventata vegana.
E' un disturbo trascurabile o devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i disturbi della memoria alla Sua giovane età sono in genere dovuti a deficit di attenzione e/o di concentrazione, spesso provocati da ansia e stress.
In alcuni casi ci potrebbe essere uno stato depressivo latente. Se dovesse persistere le consiglio una visita neurologica con test neuropsicologici per una valutazione più precisa del Suo problema.
Comunque non è il caso di preoccuparsi, ma eventualmente di occuparsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro